Usate la testa!. Una lezione di Educazione Stradale al Polivalente di San Giovanni La Punta
Data: Giovedì, 07 giugno 2018 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"Ragazzi, divertitevi! E' un vostro dovere! Ma state attenti, usate la testa!", così ha esordito Mirko Zalfina, Assistente Capo della Polizia Stradale del Comando di Catania, che l'altra mattina, insieme al suo collega Sebastiano Cantone, nell'Auditorium del Polivalente hanno tenuto un'interessante e coinvolgente lezione di Educazione stradale ai ragazzi del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", della sede distaccata di San Giovanni La Punta. Il progetto, promosso dal prof. Salvo Fazio, ha voluto fornire elementi semplici, ma essenziali, per un diligente e corretto comportamento sulle strade e per fare in modo di prevenire gli incidenti stradali tra i giovani, specialmente per l'imminente stagione estiva che fa aumentare vertiginosamente i rischi di comportamenti sbagliati e pericolosi.

I ragazzi del liceo artistico hanno ascoltato l'intera lezione con molta attenzione. «I nostri alunni hanno seguito con viva attenzione i consigli e gli avvertimenti degli amici agenti della Polstrada di Catania. - ha dichiarato il prof. Salvo Fazio, promotore dell'iniziativa - Poche volte ho assistito a tanto "rispettoso silenzio", segno che l'educazione stradale è "sentita" fortemente dai ragazzi». Inoltre, è stato proiettato un video che ha "toccato" tutti i presenti, con immagini e testimonianze di giovani vittime di errori e distrazioni che hanno segnato per sempre la loro vita.

E incisivo è stato il messaggio dell'Assistente Capo Mirko Zalfina (anche con parole forti!), «State attenti ragazzi, divertitevi, bevete, andate in discoteca, fate amicizia, "sballate" pure se volete, ma state attenti ad usare la testa, e a "conservare" intatta la vita, perché ne abbiamo solo una!». L'educazione stradale deve essere vista come promozione della vita e della cultura del rispetto, innanzitutto di se stessi, poi degli altri e dell'ambiente circostante.

I docenti dell'Emilio Greco e il dirigente scolastico, prof. Antonio Massimino, ringraziano gli agenti Zalfino e Cantone per la disponibilità e la sensibilità dimostrata con i ragazzi.

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883256.html