L'I.C. 'Alessio Narbone' di Caltagirone vince il primo premio concorso nazionale: 'Minaccia e Salvezza: L'acqua nella Bibbia'
Data: Mercoledì, 06 giugno 2018 ore 08:45:37 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorno 4 Maggio 2018 a Firenze, presso l’aula magna della Facoltà di Agraria, si è tenuta la premiazione del Concorso nazionale: “Minaccia e salvezza. L’acqua nella Bibbia”, bandito dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e da “BIBLIA” - Associazione laica di cultura biblica. La classe II E dell’Istituto Comprensivo “Alessio Narbone” è stata insignita del primo premio, per la sezione scuole secondarie di primo grado, con l’ebook “Pozzo d’acqua viva”.
Questa la valutazione attribuita: ‹‹Il lavoro consiste in un ebook. Interessante la scelta della natura dell’elaborato che è inusuale. Il lavoro mostra una cura nella realizzazione: si alternano disegni e musiche di accompagnamento suonate da un flauto. Il testo biblico è narrato con consapevolezza e il lavoro risulta originale››.
I vincitori del Concorso Nazionale per l’anno scolastico 2017/2018, selezionati fra 198 elaborati, sono stati scelti dalla commissione formata da: Daniela Marrocchi (MIUR), Carla Guetti (MIUR), Marinella Perroni (Vice Presidente di Biblia, teologa e responsabile del BES, “Bibbia e scuola”), Brunetto Salvarani (teologo e critico letterario) e Maria Teresa Spagnoletti (Magistrato e componente del CD di Biblia).
Oltre a quella premiata, molte altre classi della scuola Secondaria di Primo Grado sono state impegnate a sviluppare le diverse tematiche proposte dal bando. L’obiettivo principale del Concorso è stato quello di iniziare i ragazzi alla lettura dei testi biblici, a una loro interpretazione culturale che vertesse su una riflessione circa la pluralità dei significati che la Bibbia custodisce riguardo all’acqua: uno degli elementi vitali e fondamentali per la vita dell’uomo.
Le varie attività sono state coordinate dalla prof.ssa Rosa Albergamo, referente del concorso. I ragazzi, protagonisti del processo di apprendimento, sono stati accompagnati dai docenti in molteplici attività tese anche ad attuare processi di inclusività degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Le classi, in alcune occasioni, sono diventate dei laboratori: allestendo diverse posizioni di lavoro si è permesso agli alunni di esplicare più attività contemporaneamente. In queste occasioni gli allievi sono stati divisi in gruppi con compiti dedicati: si sono resi attori principali di un lavoro ludico ma al tempo stesso formativo, hanno scattato delle foto, hanno strutturato video, creato ebook, utilizzando la piattaforma “Ebook Creator”, servendosi, inoltre, della piattaforma Padlet.
Gli alunni vincitori del concorso, fieri ed onorati, hanno così espresso la loro felicità: ‹‹Abbiamo iniziato questo lavoro come un gioco. Assieme con i miei compagni guidati dalla prof. abbiamo deciso i ruoli e i compiti da svolgere. In un giorno di aprile la professoressa e la vicepreside Rosanna Martellino ci hanno comunicato che eravamo arrivati primi. Ho sentito dentro di me un miscuglio di emozioni molto belle, tanto che mi sono messa a piangere.›› ci ha confidato Samantha. Chiara ha affermato: ‹‹Abbiamo collaborato tutti alla realizzazione dell’ebook, concluso il lavoro lo abbiamo spedito al ministero››. ‹‹Samuele, Samantha, Pietro e io abbiamo registrato i dialoghi e la voce narrante, quando ho saputo che avevamo vinto quasi non ci credevo e mi sono emozionata moltissimo. Ci siamo abbracciati tutti, è stata un’esperienza favolosa›› ha continuato Giulia. ‹‹Ho iniziato a fare questo lavoro multimediale partendo dalla lettura del brano della Samaritana. Insieme a Samantha e a Giulia abbiamo dato voce ai protagonisti del brano biblico e poi Francesca suonando il flauto li ha musicati›› ha asserito Samuel. ‹‹Con Chiara, Francesca, Thomas, Elia, Michele e Gabriele abbiamo disegnato e colorato le varie scene del racconto. È stata un’esperienza molto bella. Abbiamo saputo di essere i primi a livello nazionale. Wow!›› ha gioito Rachele. Infine Elia si è emozionato dicendo: ‹‹Mi sono venute le lacrime agli occhi quando il nostro preside, prof. Francesco Pignataro, è accorso a complimentarsi con noi. È stato un vero onore!››.
Un altro momento importante si svolgerà sullo splendido sacrato della chiesa di Santa Maria del Monte giorno 29 Maggio durante il tradizionale concerto dedicato alla Madonna di Conadomini, nel corso del quale il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Pignataro, avrà il piacere di incontrare alunni e genitori della II E per consegnare gli attestati di partecipazione.



Rosa Albergamo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883254.html