Erasmus + Progetto Ka1 - Back to the Past for the Future: sulle tracce del passato
Data: Sabato, 02 giugno 2018 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il progetto "Back to the Past for the Future : sulle tracce del Passato" dell'Istituto Comprensivo Don Bosco di Santa Maria di Licodia (CT), finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ERASMUS + dell'Azione Chiave 1 - Mobilitā del personale della scuola, č giunto al termine. In data 24 maggio 2018, nell'ambito delle iniziative di disseminazione previste dal progetto, si č tenuto nel nostro Istituto un Seminario di formazione e di disseminazione, che ha fatto registrare una grossa partecipazione di docenti dei tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Sec. di I Grado, provenienti anche da altre istituzioni scolastiche. Il Seminario ha dato modo alla Referente del progetto, prof.ssa Maria Lavalle, coadiuvata dalla collega prof.ssa Marisa Bua, di illustrare l'attivitā svolta in quest'anno di lavoro intenso e proficuo, che ha consentito a 13 docenti di diverse discipline (docenti di lingue, di DNL e di sostegno), selezionati dai tre ordini di scuola, di frequentare dei corsi di due settimane nel Regno Unito, in Francia e in Spagna.

I corsi hanno offerto loro l'opportunitā di approfondire metodologie creative, l'uso delle TIC nella didattica, la metodologia CLIL, potenziando al tempo stesso la conoscenza di una lingua comunitaria, l'inglese per quasi tutti. Tre membri del nostro Staff dirigenziale, il nostro D.S., prof. L. M. Sambataro, il D.S.G.A, la dott.ssa Percolla, e la Vicepreside, Prof.ssa M.Rizzo, hanno invece svolto attivitā di Job Shadowing a Radzyn Podlaski, in Polonia, che ha consentito un confronto con un sistema scolastico diverso dal nostro.

Al di lā del migliore profilo professionale di tutti i partecipanti alla mobilitā, il beneficio in termini di entusiasmo e dinamismo č stato evidente ai presenti. Il Seminario si č avvalso anche della partecipazione di altri relatori, che hanno arricchito il programma: la prof.ssa Lucia Turiano, ambasciatrice eTwinning, che con professionalitā e il consueto garbo, ha illustrato il valore della cittadinanza europea e le opportunitā offerte da eTwinning in Erasmus; la prof.ssa Rosa Maria Falā, referente per i progetti internazionali dell'I.C. Giovanni Paolo II di Piano Tavola-Belpasso, che ha illustrato il Progetto Ka2, European Information Network: Active Learning Effective Teaching at School, cui partecipa il suo Istituto.

Dal confronto tra esperienze diverse č emerso chiaramente che l'attivitā di mobilitā del programma Erasmus + ha offerto una splendida opportunitā di crescita professionale e lasciato, in tutti coloro che vi hanno partecipato, entusiasmo e nuovi stimoli nella quotidiana attivitā didattica.

prof.ssa Maria C. Lavalle
Referente Erasmus + I.C. Don Bosco, S. M. di Licodia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883243.html