Il libro 'I miti raccontati. Luoghi e percorsi d’arte a Catania' presentato a Etna Comics
Data: Giovedì, 31 maggio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito di Etna Comics, giunto all'ottava edizione, che si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno 2018, alle Ciminiere di Catania, sarà allestita la Mostra delle illustrazioni (Padiglione F1) e la presentazione del libro "I miti raccontati. Luoghi e percorsi d'arte a Catania", giovedì 31 maggio 2018, alle ore 11.30, presso la sala Polifemo (Padiglione C1). Il volume, che intende valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni siciliane, è stato realizzato da Giuseppe Maimone Editore, nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, coinvolgendo le classi 3^ E, 3^ F e 4^ E, coordinati dalle docenti referenti, prof.sse Daniela Bentivoglio, Marianna Garozzo, Sala Gulino, e dai professionisti esterni, tutor, illustratori, grafici, scrittori, film maker: Monica Maimone, Santo Pappalardo, Teresa Giuffrida, Paolo Sessa, Vladimir Di Prima.

L'opera "I miti raccontati. Luoghi e percorsi d'arte a Catania. Colapesce, Eliodoro, Fratelli Pii, Gammazita, Jana di Motta, Proserpina, Sant'Agata, Uzeta", dopo i saluti di Giuseppe Maimone, editore, e del prof. Antonio Alessandro Massimino, Dirigente Scolastico del liceo artistico "Emilio Greco", sarà presentata da Paolo Sessa, scrittore e saggista. Inoltre, interverranno i tutor del progetto di ASL: Monica Maimone, responsabile del progetto; tutor coordinamento e redazione Teresa Giuffrida; tutor grafica Santo Pappalardo; tutor illustratore Daniela Bentivoglio; Marianna Garozzo e Sara Gulino, docenti.

«Il testo nasce dalla pluriennale collaborazione tra il Liceo Artistico "Emilio Greco" e la casa editrice Maimone, una delle realtà locali più antiche in questo settore. - dichiara nelle Premesse il preside dell'Emilio Greco, prof. Antonio Massimino - Professionisti vicini alla scuola e al mondo dei giovani sono stati promotori negli anni di iniziative alle quali il nostro Istituto ha aderito sempre con entusiasmo; una tra tutte il concorso "Storie sotto il vulcano" che coinvolge scuole di ogni ordine e grado di Catania e provincia. Con Giuseppe Maimone e la figlia Monica abbiamo co progettato un'esperienza formativa all'interno del percorso di alternanza scuola-lavoro che da tre anni per la scuola italiana apre la didattica al mondo esterno. - conclude il preside Massimino - Il ringraziamento anche ai tutor interni del progetto, le Professoresse Daniela Bentivoglio, Sara Gulino e Marianna Garozzo, che hanno seguito il lavoro, programmato le attività e mantenuto i contatti tra la scuola e la casa editrice. Auspico ulteriori future collaborazioni certamente sempre stimolanti e ricche di risultati».

«Il progetto editoriale "I luoghi del mito", di cui presentiamo il primo volumetto dedicato ai miti legati ai luoghi di Catania, - si legge nelle Nota alla pubblicazione di Monica Maimone, responsabile del progetto - affonda le sue forti motivazioni in queste convinzioni e diventa pratica educativa e di lavoro - grazie alla collaborazione con il liceo artistico Emilio Greco di Catania - e strumento di recupero della nostra identità territoriale. Uno dei suoi obiettivi è di riportare le nuove generazioni a quei solidi modelli che hanno plasmato la storia vitale di questa terra e della sua civiltà.

L'uomo - scrive Marcello Massenzio - "è una creatura che vive in una dimensione ordinaria e come tale non può vivere sempre nella dimensione dello straordinario. Il tempo del mito ad un certo punto deve comunque finire proprio perché il tempo dell'uomo possa cominciare". Pur tuttavia, - conclude Monica Maimone - perché il tempo del mito possa finire, nella nostra coscienza di uomini va prima vissuto e consumato, perché l'uomo possa trarne dal fondo tutta la sua linfa vitale».

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883241.html