L’Istituto comprensivo Giuseppe Parini in visita al salone del Libro di Torino
Data: Martedì, 29 maggio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell’ambito della visita d’istruzione  programmata dal 9 al 12 maggio presso la città di Torino, le classi terze della secondaria di primo grado dell’Istituto “Parini” di Catania, accompagnate dai docenti Maria Rita Bontà, Franca Manzi, Eva Musumeci, Grazia Finocchiaro, Carla Burrello, Emilio Gallitto e Roberto Zito, hanno partecipato per un’intera giornata alle numerose attività del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il numeroso gruppo di alunni è stato accolto presso i padiglioni del Lingotto Fiere nel corso della giornata di venerdì 11 maggio, durante la quale erano previsti svariati incontri con autori e laboratori multimediali nei quali sperimentare le proprie capacità nel campo culturale, audiovisivo e giornalistico. In particolare, gli studenti hanno partecipato all’incontro dal titolo “La matematica degli affetti e la rivoluzione in famiglia”, alla presenza degli autori Otto Gabo e Teresa Porcella, e ad uno speciale laboratorio organizzato dalla RAI per scoprire la passione oltre lo schermo: “Porte Aperte”.

La Rai – Radiotelevisione italiana, all’interno dell’apposito stand del Salone del Libro, ha infatti aperto le porte agli studenti di tutte le età per raccontare le professionalità e le eccellenze che lavorano ogni giorno alla realizzazione di programmi tv, radio e web. Nell’ambito di questa iniziativa, gli studenti della “Parini” hanno partecipato ad una simulazione di una diretta televisiva in un apposito set che replicava lo studio del celebre Tg1.

Gli studenti, coordinati dai docenti e dagli esperti della Rai, hanno rivestito i vari ruoli di giornalista, cameramen, regista ed inviato, dimostrando grandissima professionalità e tanto entusiasmo. La giornata si è conclusa con la visita dei vari stand degli editori nazionali e l’incontro con alte cariche istituzionali quali l’ex presidente della Camera Laura Boldrini.

Roberto Zito










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883236.html