MiniRobot 2018 'L’Artificiere' – Vincitori gli alunni dell’IISS Galileo Ferraris di Acireale
Data: Lunedì, 28 maggio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"L'Artificiere" edizione 2018 della MiniRobot, gara di robotica a squadre per studenti delle scuole superiori siciliane, organizzata dal dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell'Università di Catania, si è svolta venerdì 25 Maggio nell'aula magna di Ingegneria. Richiamando l'attenzione su un tema etico importante, relativo alla bonifica dei campi minati, in questa edizione 18 squadre si sono sfidate, con i propri robot costruiti con kit della Lego MindStorms, nella missione di portare nell'area di smaltimento le mine già disinnescate (blu) senza toccare le mine ancora esplosive (rosse), distribuite su tre fasce nel campo di gara.
I partecipanti hanno vissuto delle sfide molto emozionanti, a partire dalla qualificazione dei 3 gironi, passando per gli ottavi di finale fino ad arrivare alla finalissima. Vincitore di questa edizione è stata la squadra "Gli Abbummati"dell'IISS "Galileo Ferraris" di Acireale, supervisionate dalle tutor profesoresse Rapisarda Nunziata, Scandura Rosaria e Parisi Cristina.

Gli alunni della squadra vincitrice hanno curato progettazione, costruzione e programmazione in maniera molto accurata, hanno inoltre tenuto conto di molti fattori che avrebbero potuto creare errori in campo, così implementando opportuni algoritmi di recovery, sono riusciti a raggiungere il massimo del punteggio in più sfide, classificandosi al primo posto, giusto coronamento di tanta fatica e anni di esperienza.

Complimenti a tutti gli alunni, frequentanti dal primo al quinto anno dell'istituto, che in ruoli diversi si sono impegnati ottenendo questa bellissima soddisfazione:  DeSantis (programmatore), Pirri A., Pirri M.(Progettisti), Bella (meccanico e fotografo), Scandurra, (aiuto meccanico), Alì (programmatore), Ferrauto, Messina, Pennisi, Zappalà, Leotta, Petralia, Puglisi, Barbagallo, Girgenti, Ardita, Torrisi, Trovato e Conti.

prof.ssa Cristina Parisi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883231.html