Il liceo Classico 'T. Fazello' di Sciacca incontra Andrea Marcolongo
Data: Sabato, 26 maggio 2018 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un intenso e partecipato incontro con la giovane scrittrice e filologa Andrea Marcolongo si è svolto presso il Liceo Classico "T. Fazello" di Sciacca. L'autrice del best seller "La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco", 100.000 copie vendute, e del più recente successo "La misura eroica", sul mito degli Argonauti, ha affascinato l'Aula Magna dell'istituto gremita di studenti del biennio, partendo dalla sua esperienza di alunna che si è misurata con le difficoltà di comprensione e traduzione della lingua greca di Omero e di Platone. Un vero inno alla passione per le parole raccontate etimologicamente, al coraggio che nasce anche dalla consapevolezza della paura, alla tenerezza che dovrebbe essere la cifra intima dell'amore; tutto attraversato dall'empatia e dal contatto frontale, diretto di Andrea Marcolongo con ciascuno dei ragazzi presenti.

Uno splendido momento per tutti gli alunni del Liceo, centrato sull'unicità, sulla bellezza di sentirsi "strani", "geniali" e nel contempo parte della ricchezza sempre moderna della classicità latina e greca.

La conduzione dell'incontro, curata direttamente dagli studenti, ha regalato al pubblico momenti di commozione, di partecipazione emotiva, persino di comicità e soprattutto di riflessione su temi legati all'adolescenza, al senso del viaggio e della crescita, sui rapporti interpersonali, sul tempo per prendersi cura di se stessi e dell'altro, "sul coraggio che spinge gli uomini ad amare".

prof. ssa Rossana Puccio







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883227.html