Liceo Classico mario Cutelli: conferenza sulla Fotonica e le Nanotecnologie
Data: Sabato, 26 maggio 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"La Scienza, come la Poesia e la Letteratura, è un processo creativo e richiede grandi doti di fantasia". Con queste parole il prof. Francesco Priolo, ordinario di Fisica della Materia presso l'Università degli Studi di Catania e Presidente della Scuola Superiore di Catania, ha introdotto la conferenza sulla Fotonica e le Nanotecnologie, tenutasi il 22 maggio nell'Aula Magna del  Liceo Cutelli. L'illustre docente e scienziato, rinomato per le sue ricerche, ha saputo catturare l'attenzione dei presenti, docenti e alunni, con il fascino delle argomentazioni e il linguaggio scientificamente rigoroso, ma chiaro e comprensibile anche a studenti liceali. Il connubio tra scienza ed arte fondato sulla fantasia e sulla creatività, si attaglia perfettamente all'indirizzo che la nostra scuola vuole dare agli studi classici, intesi come fondamento di identità culturale e palestra di esercizio logico e immaginativo.

Il prof. Priolo ha poi sottolineato come la ricerca scientifica sia trasversale, nel senso che richiede un metodo eguale per tutti gli ambiti di studio, e richieda una cultura ampia, "enciclopedica" in senso etimologico, e non settoriale.

In conclusione gli alunni hanno posto diverse domande al professore, che ha risposto con grande disponibilità a tutte le curiosità e i dubbi dei giovani che si accingono ad una scelta spesso complessa qual è quella degli studi universitari.

D. S. prof.ssa Elisa Colella







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883226.html