Mi hanno imposto un’altra fatica... Vieni con me?
Data: Mercoledì, 23 maggio 2018 ore 10:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La storica Compagnia Teatrale del Liceo Classico “N. Spedalieri” è orgogliosa di presentare “Il cinto di Ippolita”, l’ultimo lavoro dei giovani teatranti della nostra scuola. Lo spettacolo, per la regia di Marika Russo e il tutoraggio della prof.ssa Florio, vi porterà di nuovo indietro nel tempo della mitologia greca, tra la reggia di Atene, il palazzo di Cnosso e la città di Temiscira. Grande è il fermento tra le divinità del Monte Olimpo, fortemente preoccupate per la presenza di una civiltà di donne guerriere: si tratta delle pericolose Amazzoni, creatrici di una società matriarcale che non esita a fare orrenda strage di uomini, usati al solo fine della procreazione di figlie femmine, anch’esse destinate a diventare impietose combattenti. In un intricato e complesso groviglio di situazioni che si sdipana dalla memorabile uccisione del Minotauro alla nona fatica di Eracle, la Tyche e il volere degli dèi incontrano però un ostacolo imprevisto: l’amore impossibile tra l’eroe Teseo, re di Atene, e Ippolita, la regina delle Amazzoni.

Ancora una volta la nostra Compagnia torna al mito classico per affrontare un tema quanto mai attuale: la libertà delle donne e la loro strenua lotta per l’emancipazione dalla sovranità del genere maschile. Vi narreremo di un viaggio che ha attraversato, non senza avversità, l’intera storia dell’umanità, fino ad arrivare alla Rivoluzione Femminista del ’68, di cui quest’anno si festeggia il Cinquantenario.

La follia d’amore di Teseo, la dissacrante esuberanza di Eracle, la fermezza morale di Ippolita, la forza d'animo di Pentesilea, la sorprendente gentilezza di Asterione, la salda amicizia di Pitteo e Antiope, il comportamento più umano che divino degli dèi dell’Olimpo (Zeus, Era, Iride, Afrodite ed Artemide) vi trasporteranno in una delle storie più coinvolgenti che la nostra Compagnia abbia mai raccontato.

Fiduciosi di non deludere le vostre aspettative, vi attendiamo al Piccolo Teatro della Città (Via Ciccaglione), martedì e mercoledì mattina alle rappresentazioni per le classi e mercoledì sera, alle 18:30, per la replica aperta a tutta la cittadinanza, fino ad esaurimento posti.
download depliant
Gianpietro Patania, 5 D





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883217.html