Nuovi successi sportivi al Galilei
Data: Venerdì, 18 maggio 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dopo aver conquistato l'accesso ai campionati mondiali di tennis, il Dipartimento di Scienze Motorie del Galilei ha centrato due nuovi successi in campo sportivo che attribuiranno all'Istituto etneo l'onore di rappresentare la Sicilia ai Campionati Nazionali di Atletica Leggera e di Vela. La squadra femminile ha vinto la speciale classifica a squadre di atletica leggera e così, dal 22 al 26 maggio le atlete gareggeranno a Palermo. Ecco la Formazione D'Antonio Claudia, Pappalardo Teresa, Salerno Chiara, Girlando Ottavia, Leotta Irene, Verona Letizia, Poma Ottavia, Filippini Flavia. "Sono orgogliosa che, per il secondo anno consecutivo la mia scuola ottiene un risultato così importante - sostiene la Professoressa Maria Grazia Spedale - non è facile coinvolgere le studentesse all'atletica, disciplina che allena alla fatica, al sacrificio, all'impegno. Confermare questo risultato per la seconda volta significa che stiamo seguendo un giusto percorso; anche in campo maschile abbiamo registrato l'affermazione di Jacopo Luca nel salto in lungo che parteciperà alla fase finale come individualista".

Contentissimo dell'affermazione dei velisti Il Professor Salvo Scebba: "Le scuole catanesi partecipavano per la prima volta a questi Campionati ed è stato subito un successo". Dopo aver disputato una regata- derby fra le due barche del Galilei, la formazione composta da Claudio De Fontes, Matteo Canova, Ruggero Rainieri, Mattia Leonardi ha avuto la meglio sull'imbarcazione del liceo di Milazzo.
"Devo dire che la regata più interessante è stata la prima, quella fra Barca 1 e Barca 2; era partita meglio la seconda composta da Cecili Bollo, Diego Nasti e Guido Gresta; il timoniere ha condotto sul lato di bolina ma,durante la prima virata, un errore del prodiere metteva a rischio di scuffia l'equipaggio costretto a poggiare: Barca 1 quindi aveva la meglio sul lato di poppa".

"Lo sci, la vela e tutto il movimento umano sono per i nostri ragazzi un vero e proprio laboratorio di scienze, fisica, salute e benessere ", così la Preside del Galilei, Professoressa Gabriella Chisari.
La regata è stata organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con la Federazione Italiana Vela ed il Circolo Nautico del NIC di Catania. Il prossimo 4 giugno gli alunni del Galilei raggiungeranno il lago di Garda per l'importante rassegna nazionale.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883208.html