Erasmus + Call 2017 – KA2 – 2a tappa del partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche presso il 5° I.C.S. Paolo Vasta di Acireale
Data: Martedì, 15 maggio 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dopo il primo incontro in Germania del mese di febbraio 2018, presso la sede del 5° I.C.S. Paolo Vasta di Acireale si è svolto - dal 07 all'11 maggio 2018 - il secondo meeting transnazionale del comune Progetto "Together for the better integration in Europe" - "Insieme per integrarci in Europa". Capofila del Partenariato strategico di cui è beneficiario il 5° I.C.S. Paolo Vasta di Acireale è la scuola "Bettina Von Armin" di Dormagen - Colonia - sede del 1° incontro; le altre due scuole partner sono l'Istituto "Jes Mariano Jose de Larra" di Madrid e il "Collège Gabriel Havez" di Creil - Parigi.

Nel corso della settimana le tre delegazioni estere composte da n. 27 studenti e n. 7 docenti insieme agli studenti e ai docenti della scuola ospitante hanno avuto modo di confrontarsi sulla seconda delle quattro tematiche previste dal progetto già affrontata nei mesi scorsi nelle singole scuole, ovvero: "Diritto al nutrimento" articolata nei seguenti argomenti: 1) Le favole e le fiabe, cibo dell'anima; 2) Cibo e tradizioni culinarie.

Le attività programmate - rappresentazioni teatrali collegate alle culture di provenienza, attività laboratoriali di preparazione e degustazione di piatti tipici delle quattro nazioni europee coinvolte, ma anche di paesi extraeuropei da cui provengono alcuni alunni, attività ludiche e visite culturali - hanno fatto registrare l'entusiasmo e l'apprezzamento dei partecipanti che hanno vissuto significative esperienze di condivisione e di scambio e intensi momenti di socializzazione.

Conclusa la prima annualità del progetto ci si prepara a sviluppare insieme le tematiche della seconda annualità: "Diritto ad esprimersi" ed "Equità" in vista degli incontri di Madrid e Creil nel corso dell'anno scolastico 2018/2019.

Il Dirigente Scolastico
Nunziata Di Vincenzo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883195.html