Nuovo Decreto Antimafia – Caltagirone 10 Maggio 2018
Data: Lunedì, 14 maggio 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Presso l’I.S. Majorana/Arcoleo si è svolto il convegno  sul nuovo decreto antimafia. Il convegno, voluto dal d.s. Turrisi si è rivolto ai professionisti, ma soprattutto agli studenti per iniettare in loro legalità,  ed avvicinarli alla macchina della giustizia. Dalle dichiarazione di Cafiero De Raho – procuratore nazionale antimafia del 5/5/2018 a Palermo: “intendiamo togliere le distanze fra il servizio giustizia ed i cittadini”.

Alla presenza di 4 ordini professionali e di 2 sindacati di categoria, insieme a tutte le forze dell’ordine che si occupano di antimafia ( carabinieri – DIA – GICO – Polizia Anticrimine) si sono approfondite le tematiche scottanti sull’argomento, suscitando forte interesse
fra i presenti.

La misura di prevenzione scatta quando vi siano le seguenti circostanze:
1) pericolosità sociale del soggetto
2) sproporzione fra reddito dichiarato e patrimonio accumulato

si aggiungono con la riforma :

1) i soggetti indiziati di assistenza gli associati ex art. 418 c.p.
2) le persone che abbiano posto in essere atti esecutivi diretti a sovvertire l’ordinamento dello stato
3) i soggetti indiziati del diritto di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ex art. 640 bis c.p.
4) gli indiziati di associazioni a delinquere finalizzati alla commissione di numerosi reati contro la p.a. (peculato – concussione – corruzione) – vedi vicenda Inail Catania
5) i soggetti indiziati di stalking ex art. 612 bis c.p.

Plauso per l’iniziativa da parte del procuratore Capo di Catania dr. Zuccaro, dal prefetto dott.ssa Silvana Riccio, dal consigliere di corte d’appello  di Caltanissetta dr. Tona  (relatore della commissione Fiandaca che ha scritto la riforma).

Gli atti del convegno saranno fascicolati e pubblicati, quindi, costituiranno elementi di riflessione per gli addetti ai lavori.

prof. C. Blancato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883193.html