I Ragazzi Sindaci incontrano il Presidente della Camera Roberto Fico
Data: Domenica, 13 maggio 2018 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Grande emozione ed esaltante orgoglio hanno vissuto Marco Mirenna e Vittoria Fiandaca, rispettivamente “sindaci” dei consigli comunali dei ragazzi del I Circolo di Paternò e dell’Istituto paritario S. Maria della Mercede di Sant’Agata Li Battiati, nel corso della visita istituzionale al Parlamento. Il coordinatore provinciale dei Consigli dei Ragazzi, preside Giuseppe Adernò, che ha guidato la delegazione, chiedendo del Presidente della Camera e avuta la risposta affermativa ha comunicato la presenza dei ragazzi catanesi ed ha chiesto di porgere un saluto. Con cordiale affabilità il presidente Roberto Fico ha accolto il gruppo di ragazzi, docenti e genitori nella sala della Lupa e si è intrattenuto con loro prima di salire al Quirinale, essendo ancora in corso le consultazioni.

Ha comunicato ai ragazzi le sue emozioni di Presidente della Camera e dei compiti connessi alla funzione, come pure il ruolo super partes nei confronti dei partiti.
Si è intrattenuto ancora per una foto di gruppo, dicendo che questo è il primo gruppo di ragazzi che incontra da Presidente e apprezzando il progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi, ha invitato i Ragazzi Sindaci a Montecitorio  in occasione del 25° dei CCR.

I piccoli sindaci, assessori e consiglieri hanno, quindi,  visitato le diverse sale del Palazzo Montecitorio ed hanno ammirato la grande Aula del Parlamento, gli arredi e l’organizzazione delle attività parlamentari. Nei giorni successivi hanno visitato il Palazzo Quirinale, il Campidoglio, il Colosseo,  la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo.

Tre giorni intensi di visite che sono state coronate dall’incontro con Papa Francesco, al quale hanno donato un’artistica tela raffigurante la Madonna della Mercede,  ricca di simboli e di allegorie, opera dell’artista Antonino Brancato.

 Molto soddisfatti i genitori, la direttrice  signora Lina  Di Caro  e le maestre Antonella e Maria Concetta  che insieme alle mamme hanno collaborato per la buona riuscita dell’esperienza vissuta intensamente dai ragazzi alunni della classe quinta primaria e con questa attività concludono il primo ciclo di istruzione e di formazione.

redazione@aetnanet.org










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883191.html