'Stereo Storie'. Racconti ribelli contro la violenza di genere, al Centro Zo di Catania
Data: Domenica, 13 maggio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si terrà lunedì 14 maggio 2018, alle ore 20.00, con replica mercoledì 16 maggio alle ore 10.00, al centro Zo di Catania (Piazzale Asia, 6), lo spettacolo teatrale "Stereo Storie". Racconti ribelli contro la violenza di genere, a cura dall'Associazione Centro Antiviolenza Thamaia Onlus, con il patrocinio del Comune di Catania e con il supporto tecnico-artistico del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania. Lo spettacolo, con testi e regia di Francesca Fichera e Antonio Starrantino, si avvarrà della partecipazione di: Raffaella Bartolini, Alessia Bersola, Irene Cascio, Anastasia Chiarenza, Francesco Costanzo, Claudia D'amico, Carola Di Bella, Sofia Ferale, Nancy Florio, Chiara Gagliano, Giulia Grasso, Alessia Greco, Maria Pennisi, Lorenzo Riccardi, Gaia Sciacca e Beatrice Vittorio.

Lo spettacolo, realizzato a conclusione del laboratorio dell'Azione 2 - Iniziative di prevenzione ed informazione, del progetto "Multiazione", volto al Contrasto ed alla Prevenzione della Violenza di genere, svolto dagli studenti del liceo artistico "Emilio Greco", si propone di sensibilizzare i giovani e gli adolescenti al riconoscimento del fenomeno della violenza di genere e di valorizzare le differenze tra i sessi e rafforzare una cultura dei diritti e della parità di genere.

E sono stati 40 ragazzi, delle quarte classi del liceo catanese, con alcuni docenti, a partecipare ad un laboratorio teatrale, per realizzare uno psicodramma legato al tema della violenza di genere. Il laboratorio ha avuto la durata di 8 mesi, con un incontro settimanale di tre ore per ciascun gruppo. Il laboratorio si inserisce all'interno di un progetto più ampio detto Multiazione che si pone l'obiettivo di contrastare la violenza maschile sulle donne su più livelli, attraverso azioni di rete, formazione degli operatori, supporto al centro antiviolenza locale, sensibilizzazione sul territorio.

Il progetto ha previsto un momento iniziale congiunto in cui sono state date le prime informazioni ai giovani sull'argomento della violenza maschile sulle donne, i meccanismi e gli stereotipi di genere sottesi alla disparità di potere tra uomo e donna, e i servizi cui rivolgersi in caso di necessità. Successivamente i ragazzi e le ragazze selezionati hanno lavorato in due gruppi separati e misti per sesso ed estrazione sociale. E' necessario riconoscere ed accettare le emozioni positive e negative connesse all'amare e alle separazioni, ad accrescere la capacità critica e di gestione delle difficoltà, a superare le barriere culturali, a saper accettare la propria immagine e la propria identità di genere, e accrescere la capacità di lavorare e di relazionarsi in gruppo.

Per promuovere nuove modalità relazionali con l'altro sesso, basate sui concetti di amore e di rispetto delle diversità. Solo così possiamo contrastare la violenza. Qualsiasi tipo di violenza!
download locandina
prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883187.html