Il Centro Studi 'V. Bachelet' e le scuole di Misterbianco celebrano i 70 anni della Costituzione italiana
Data: Giovedì, 03 maggio 2018 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il Centro Studi "Vittorio Bachelet" e il Lions Club di Misterbianco, con la collaborazione delle scuole del territorio misterbianchese, hanno organizzato una serie di incontri dal tema: "Allievi e insegnanti celebrano assieme i 70 anni dalla promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana". I seminari si sono svolti con il seguente calendario: martedì 20 febbraio, presso l'Istituto Comprensivo "Pitagora" e mercoledì 28 febbraio, presso l'Istituto Comprensivo "Padre Pio da Pietrelcina", di Montepalma, con la dott.ssa Gabriella Caudullo, Giudice del Tribunale Amministrativo di Reggio Calabria; martedì 13 marzo presso la scuola Don Milani di Lineri, con la relazione del dott. Andrea Ursino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania; lunedì 26 marzo presso l'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia", di Belsito, con la relazione della dott.ssa Anna Trinchillo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania; mercoledì 27 marzo presso l'Istituto Comprensivo "Aristide Gabelli" di Misterbianco Centro, con la relazione del dott. Michelangelo Patanè, già Procuratore Vicario della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania; giovedì 19 aprile all'Istituto Comprensivo "Gabriele D'Annunzio", di Motta Sant'Anastasia, con la relazione dell'avv. Antonino Corsaro, già membro della CGA Regione Sicilia; e martedì 24 aprile, presso l'Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" di Misterbianco, con la relazione del dott. Vincenzo Serpotta, già Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Catania.

«Gli incontri hanno avuto un grande successo e sono stati seguiti con attenzione da alunni e insegnanti. - ha dichiarato l'avv. Salvatore Saglimbene, organizzatore dei seminari e presidente del Centro Studi "V. Bachelet" - La nostra Costituzione è la più bella del mondo perché trasforma le norme giuridiche in vita reale e vissuta, in "pane quotidiano", in desiderio di futuro, di pace e di libertà per tutto il popolo italiano.

E' nostro compito trasmettere i valori fondati della Repubblica alle future generazioni. E le scuole possono essere un luogo privilegiato per conoscere e apprezzare la nostra Costituzione».

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883163.html