Informatica e Fisica a 'MareScuola', spicca il Marconi tra Raggi e riciclo
Data: Mercoledì, 25 aprile 2018 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Per tre giorni centinaia di studenti hanno partecipato alla manifestazione “#FuturaCatania Mare Scuola 4.0” promossa dal Miur per presentare una serie di iniziative didattiche e formative, esperienze e spettacoli allo scopo di diffondere azioni di innovazione didattica e digitale nelle scuole. Protagonisti della tre giorni sono stati anche gli studenti dell’Iti Marconi, l’istituto diretto dal preside, ing. Ugo Pirrone, che era presente con un gruppo di ragazzi guidati dai professori Antonio Atalmi e Alba Rapisarda e un gruppo coordinato dal prof. Giuseppe Arcoria. Fabiola Buccheri, Valeria Comito, Gabriele Litteri Ylenia Mirabella e Enrico Orlando hanno presentato il percorso didattico innovativo “Raggi cosmici in classe”, che, partendo dai giochi scientifici di Fisica con materiali poveri integrati da contributi didattici multimediali, conduce sino alla fisica dei raggi cosmici di alta energia.

«La nostra scuola - spiega il dirigente scolastico, preside Pirrone - è entrata con il progetto “Raggi cosmici in classe” tra le venti Buone Pratiche che sono state selezionate in questo importante evento nazionale, a dimostrazione della validità e del carattere innovativo delle nostra progettualità didattica». «E’ stata un’esperienza molto interessante e ricca di stimoli - aggiunge il prof. Atalmi - che ha visto l’ammirevole impegno e la grande competenza comunicativa dei nostri studenti.

L’iniziativa ha permesso al pubblico di sperimentare i fenomeni inusuali e controintuitivi della fisica classica e di immergersi nelle magie della fisica delle particelle elementari e dei raggi cosmici del progetto Extreme Energy Events (EEE), cui anche la nostra scuola sta offrendo un importante contributo». Con otto studenti della specializzazione Informatica, guidati dal prof. Giuseppe Arcoria, invece, il Marconi ha partecipato alla sfida Civic Hackathon. Gli alunni erano Emanuele Spampinato, Sebastiano Guzzone e Francesco Giuga della 4A, Sabrina Nicosia della 4B, Leonardo Sgroi, Alessandro Privitera, Roberto Patti e Andrea Cacio della 3A. «Alla competizione Civic Hackathon - spiega il prof. Arcoria - hanno partecipato 128 studenti appartenenti a 16 istituti superiori della provincia catanese con i quali sono state formate 16 squadre ognuna fatta da 8 studenti presi da istituti diversi.

Una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche della provincia di Catania, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio catanese, acquisendo nuove competenze. E la squadra vincitrice del Civic Hackathon, col progetto "3D recicle", ha avuto il determinante contributo dei nostri studenti Sebastiano Guzzone e Leonardo Sgroi».

Lucia Andreano (addetto stampa  ITI G Marconi)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883141.html