La sposa yemenita, storie di guerra e pace dal Medio Oriente allo Spedalieri di Catania
Data: Martedì, 24 aprile 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il liceo classico N. Spedalieri di Catania promuove l'incontro sul tema "La Sposa Yemenita - storie di guerra e pace dal Medio Oriente" con la giornalista e documentarista Laura Silvia Battaglia, mercoledì 2 maggio alle ore 15.00, incontro aperto a tutta la cittadinanza.
Le aree del Medio e Vicino Oriente sono interessate da decenni da conflitti complessi che, da locali, sono diventati regionali e macroregionali con implicazioni internazionali. Gli osservatori guardano a questi territori con le lenti della geopolitica. Ma chi sono gli uomini e le donne che vivono in questi Paesi? In cosa credono e sperano? Per cosa combattono? Quali società desiderano costruire? E soprattutto, qual è l'impatto di conflitti e instabilità sulle giovani e giovanissime generazioni? Laura Silvia Battaglia fornirà uno sguardo sul Medio Oriente, con particolare attenzione a Iraq e Yemen.

prof.ssa Carmen D'Antonio

Laura Silvia Battaglia è nata a Catania e vive tra Milano e Sanaa (Yemen). È corrispondente da Sanaa per l’agenzia americano-libanese Transterra Media, l’agenzia turca TRTWorld, il servizio pubblico svizzero (RSI), Index on Censorship, The Fair Observer, Guernica Magazine, The Week India. Per i media italiani, collabora stabilmente con quotidiani (Avvenire, La Stampa, Il Fatto Quotidiano), network radiofonici (Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Radio In Blu), televisione (TGTG Tv2000, TG3 – Agenda del mondo, RAI News 24), magazine (D – Repubblica delle Donne, Panorama, Donna Moderna, Jesus, Pagina99), siti web (Il Reportage, Il Caffè dei giornalisti, The Post Internazionale, Terrasanta.net, Eastmagazine.eu). Dal 2007 si dedica al reportage in zone di conflitto. Ha vinto i premi Luchetta, Siani, Cutuli, Anello debole, Giornalisti del Mediterraneo. Dal 2007 insegna al master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano, e dal 2016 al Vesalius College di Bruxelles, dal 2017 insegna culture e società islamiche all’Università “Nicolò Cusano” di Roma ed è guest lecturer al Reuters Institute for Journalism di Oxford.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883139.html