Avvezzi alle vittorie: Certamen Latinum Syracusanum e Certamen Latinum Aetneum
Data: Lunedì, 23 aprile 2018 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ancora soddisfazioni per il Liceo Spedalieri, ancora vittorie e menzioni d'onore. Questa volta le occasioni in cui si sono distinti i nostri allievi sono state addirittura due: Il Certamen Latinum Syracusanum e il Certamen Latinum Aetneum che si sono svolti a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, rispettivamente in due licei di Siracusa e Catania. Giorno 26 marzo, nella città aretusea, al liceo classico Tommaso Gargallo si è tenuta la XXXII edizione del Certamen Syracusanum, differenziato nelle sezioni "biennio" e "triennio".

Gli allievi del biennio si sono cimentati nella traduzione di un brano di Valerio Massimo da corredare con parafrasi in latino. In tale prova, per la quale sono state concesse sei ore di tempo, si è distinta la nostra Silvia Mortillaro, della classe II D che si è classificata al terzo posto.
Per la sezione triennio, invece, non meno soddisfacente è stato il risultato conseguito dall'alunno di V A Danilo Anastasi che ha ottenuto la Laus Simplex traducendo un passo delle Verrine relativo alla scelleratezza di Verre nella gestione della provincia Siracusana; la prova, inoltre, prevedeva la redazione di un commento in latino che contenesse, possibilmente, un'analisi stilistico-sintattica del passo in questione.

Giovedì 5 aprile 2018, al Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania, ha potuto dare prova delle sue eccellenti competenze anche l'alunno Gianpietro Patania della classe V D, in occasione della XIV edizione del Certamen Aetnaeum che si caratterizza per la scelta di passi di ambito scientifico. Gianpietro ha ottenuto la menzione d'onore traducendo un passo dal " De Re Rustica" di Columella, accompagnandolo con un commento storico- letterario e linguistico-stilistico.

prof.ssa Carmen D'Antonio





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883136.html