XX° edizione del Festival International de thèàtre francophone de Catane
Data: Giovedì, 19 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In un clima di amicizia, solidarietà e rispetto si è svolta a Catania, dal 9 al 12 Aprile, la XX° ed. del Festival del teatro francofono.

La manifestazione, organizzata da una rete di 13 scuole di primo e di secondo grado di Catania e provincia, con capofila il liceo scientifico “Galileo Galilei”, si è svolta presso il teatro dell’Ist. Comp. “Vespucci-Capuana-Pirandello” dove i ragazzi si sono esibiti in varie perfomance in lingua francese.

I ragazzi della troupe “Branche qui nait” hanno partecipato al Festival con la pièce “La giara” di L. Pirandello, messa in scena ed adattata a cura dei professori Maria Bonanno, Julien Lemarchand e Salvatore Petralia.

Questi i nomi degli studenti-attori del Branchina: Anna Chiara Petralia, Alessio messina, Aurora Scravaglieri Chiara Sambataro, Agnese Lavenia, Jennifer Bucceri, Tania Lo Re, Giovanni Caporlingua, Alessandro Mazzeo, samuele Scravaglieri, Silvia Salanitro, Isabella Chiechio, Sara La Manna, Daniel Carciola, Mattia Sangiorgio, Denise Pellegrino, Martina Crispi, Francesca Garofalo, Sergio Furnari.

I ragazzi coinvolti hanno coniugato la passione per la lingua francese con la metodologia didattica del teatro, con l’obiettivo di superare quello che potrebbe rappresentare un limite all’integrazione, cioè la differenza linguistica. Il sindaco di Catania dott. Enzo Bianco, l’assessore alla cultura dott.ssa M.L. Mastrandrea e il console generale di Francia a Napoli dott. Ferdinando Testoni Blasco, hanno ribadito che l’occasione ha rappresentato una valida iniziativa culturale volta a far conoscere ai giovani stranieri le bellezze della nostra terra e contemporaneamente, ha permesso agli studenti siciliani di aprire la loro visuale sul mondo.

L’azione del Festival ha coinvolto anche le famiglie degli studenti del “Branchina” di Adrano che hanno ospitato, nei giorni della manifestazione, gli alunni stranieri, realizzando un “vero incontro” tra culture e modi di vivere diversi.

prof.ssa Fiscella Damiana
Responsabile comunicazione esterna
I.T.S. “P. Branchina” di Adrano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883126.html