Certificazioni Linguistiche di Latino. Scuola polo liceo classico Mario Cutelli di Catania. Scuole secondarie di Catania - Ragusa - Siracusa
Data: Domenica, 15 aprile 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A partire dall’anno scolastico 2017/2018, tutti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della regione Sicilia possono valorizzare le proprie competenze in latino grazie alla Certificazione linguistica in lingua latina, attivata con il protocollo d’intesa siglato in data 19 febbraio 2018 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Consulta Universitaria degli Studi Latini. Il progetto, avviato dall’USR per la Sicilia nel 2016, inizialmente rivolto alle istituzioni scolastiche della Sicilia occidentale, grazie al nuovo protocollo, nr.4063 del 19/02/2018, d’intesa con la CUSL e gli Atenei di Palermo, Catania e Messina, è stato esteso agli studenti del secondo, quarto e quinto anno di tutte le scuole secondarie superiori, riconoscendo quindi a tutti gli studenti della Sicilia l’opportunità di conseguire questa certificazione.

Con il protocollo nr. 7453 del 19/03/2018 sono state individuate come scuole polo delle province di Palermo, Agrigento, Trapani il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo, delle province di Catania, Siracusa e Ragusa il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania e per quelle di Messina, Enna e Caltanissetta l’I.I.S. La Farina-Basile di Messina. Responsabile della certificazione di lingua latina è il tavolo di lavoro individuato dall’USR Sicilia, composto da docenti di scuola secondaria di secondo grado e da docenti universitari. Le prove si svolgeranno contemporaneamente il 16 aprile 2018 a Palermo presso l’Università degli Studi, a Messina presso l’I.I.S. La Farina, a Catania presso i locali del DISUM.

La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino.  I livelli di certificazione sono indicati secondo il modello europeo di certificazione con la lettera A1, A2, B1 e B2. L’obiettivo finale di questa sperimentazione è l’elaborazione di un modello unico di certificazione, che definisca in maniera univoca, a seguito delle varie esperienze finora realizzate, i livelli, le competenze richieste, le modalità di accertamento e verifica delle competenze richieste, le forme di spendibilità, elaborando al tempo stesso modelli didattici per la preparazione alle prove di certificazione. La realizzazione di questo modello unico potrà portare alla definizione di un protocollo d’intesa nazionale con il MIUR che stabilisca il ruolo della CUSL come ente certificatore e fissi le modalità generali di svolgimento e conseguimento della certificazione.

Nonostante la novità dell’iniziativa per la Sicilia Orientale ed i tempi strettissimi, ampia e sollecita è stata l’adesione degli istituti scolastici, che hanno fatto pervenire complessivamente più di quattrocento domande di iscrizione alla Scuola Capofila, il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania. La partecipazione vedrà infatti coinvolti, per le sole province di Catania, Siracusa e Ragusa, ben dieci Istituti: il Liceo Classico Cutelli, il Liceo Classico Spedalieri e il Liceo Scientifico Galilei di Catania, l’I.I.S. Marchesi di Mascalucia (CT), il Liceo Classico Gargallo e il Liceo Scientifico Corbino di Siracusa, il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia (SR), il Liceo Classico Carducci di Comiso (RG), l’ I.I.S. Vico/Gagliardi/Umberto I di Ragusa, il Liceo Classico Rapisardi di Paternò (CT).

Elisa Colella
Dirigente scolastica Liceo Classico Cutelli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883119.html