Il sistema dei beni culturali in Sicilia: alcune riflessioni
Data: Sabato, 14 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


C'è da fidarsi a lasciare l'immenso patrimonio culturale della Sicilia in mano ai mandarini della Regione? Se lo chiedeva già alla Costituente Concetto Marchesi. Siciliano perdutamente innamorato della Sicilia. L'unico a poter dunque esprimere un dubbio. Sul rischio che «interessi locali e irresponsabilità locali abbiano a minacciare un così prezioso patrimonio nazionale» (Gian Antonio Stella). Esiste tuttavia una generazione, vecchia e nuova, di amministratori che hanno a cuore le sorti dei loro territori, che soccorrono - spesso con forze proprie - i beni culturali, che riescono a impegnare in modo virtuoso i fondi ministeriali e comunitari, che agiscono insomma per la collettività.

La Sicilia è una delle regioni più belle d'Italia, poco valorizzata, e di cui si ha poca cura. Dopo una prolusione di Mariarita Sgarlata, docente dell'Università di Catania, e già Assessore Regionale dei Beni Culturali, di questo si parlerà in un incontro-dibattito alla Sala dell'Esedra del Teatro Antico di Catania, martedì 17 aprile alle ore 17,30, con ingresso libero. Il dibattito sarà introdotto da Maria Costanza Lentini, Direttore del Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali.

Credits: Mariarita Sgarlata è docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l'Università degli Studi di Catania ed Ispettore per le catacombe della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Ha insegnato presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana a Roma, l'Università degli Studi di Foggia e l'Università di Parigi (Sorbonne-Paris IV). Ha partecipato e diretto scavi e indagini archeologiche a Paphos (Cipro), nell'area del Rif (Marocco settentrionale), a Siracusa e in altre città siciliane. Ha curato l'allestimento di mostre, in particolare nel 2007 a Tunisi nel Museo Nazionale del Bardo sul cristianesimo tra Sicilia e Africa, e nel 2008 a Catania su "Agata santa. Storia, Arte e Devozione". Ha pubblicato monografie e articoli in riviste e atti di convegni nazionali e internazionali. Nel 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore regionale dei Beni Culturali.

Maria Costanza Lentini è direttore del Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali. Formatasi alla Scuola Archeologica Italiana ad Atene, ha iniziato la sua attività a Pompei per poi dirigere il Servizio Archeologico di Messina e alcune fra le più note strutture museali della Sicilia orientale (Villa del Casale, Museo di Gela, Parco archeologico di Naxos e Taormina). È stata visiting professor presso numerose università italiane e straniere. I suoi interessi sono rivolti prevalentemente alla civiltà greca.

Info: Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali Via Vittorio Emanuele II, 266 - Catania Tel. 0957150508

poloregionalect.segreteria@regione.sicilia.it
poloregionalect.direzione@regione.sicilia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883115.html