Nei tuoi panni, progetto di sensibilizzazione all’Autismo al Liceo Artistico Emilio Greco
Data: Venerdì, 13 aprile 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, in occasione della "Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo", ha organizzato una manifestazione dal titolo, "Nei tuoi panni", per sensibilizzare alunni e docenti al delicato tema dell'autismo. L'iniziativa si è svolta nei giorni 4, 5 e 6 aprile, nell'aula conferenza della sede centrale del liceo artistico catanese. Responsabili del progetto sono state la Prof.ssa Indira Portale, Referente per l'autismo, e la Dott.ssa Lucrezia Quadronchi, Psicologa e Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione per la disabilità; con la collaborazione del prof. Patrizio Marletta, Capo Dipartimento, degli insegnanti di sostegno dell'istituto catanese e con il coinvolgimento delle classi 4 E, 1D, 3G, 1L, 5 A e 2E, che si sono mostrate entusiaste di fronte a tale esperienza. Inoltre, alla realizzazione del progetto ha collaborato un alunno con Sindrome di Asperger in qualità di Tutor e Co-conduttore.

Il progetto è nato con l'intento di facilitare il processo di inclusione dei ragazzi con autismo all'interno del gruppo classe, dotare gli alunni tutti di strumenti conoscitivi e pratici per relazionarsi efficacemente con il proprio compagno e favorire la comprensione e la riflessione sui concetti di "diversità" e "capacità". A tal fine, è stata programmata una prima parte teorica durante la quale, con modalità interattive e strategie coinvolgenti, la Dott.ssa Quadronchi ha affrontato la tematica dell'Autismo. Una seconda parte ha visto protagonista l'alunno suddetto il quale ha raccontato la sua esperienza di vita da ragazzo con Sindrome di Asperger. Successivamente, gli alunni hanno sperimentato le modalità con cui una persona con autismo percepisce il mondo attraverso un breve percorso pratico-esperienziale, durante il quale, alternandosi in gruppi e con momenti di riflessione, sono stati impegnati in tre centri di attività:
1) fino-motoria;
2) visiva;
3) motoria.

La terza giornata del progetto, con la presenza del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino e della Vice Preside, prof.ssa Maria Rosaria Leotta, ha regalato ai partecipanti un momento di grande condivisione con il lancio simbolico dei palloncini di colore blu sui quali è stata affissa la scritta "Liceo Artistico Emilio Greco". Il lancio dei palloncini è stato definito dal nostro alunno "speciale": «Segno che stiamo crescendo e che si può migliorare in tantissime cose».

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883114.html