Convegno di studi 'Alternanza Scuola-Lavoro e beni culturali' liceo 'Galileo Galilei' di Catania
Data: Venerdì, 13 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sabato 7 aprile 2018 si è svolto nell'aula magna del Liceo "Galileo Galilei" di Catania un Convegno su "Alternanza Scuola/Lavoro e Beni Culturali". Dietro la proposta della Dirigente scolastica prof.ssa Gabriella Chisari e delle prof.sse Alessandra Stanganelli e Rachele Longo, stava la necessità di analizzare quanto già fatto nel corso dei primi tre anni di alternanza e di collaborazione tra il liceo Galilei e gli Enti che si occupano di Beni culturali nel territorio, per consolidare le relazioni istituzionali e per costruire nuove sinergie ed opportunità per gli studenti. Sono infatti intervenuti: Maria Grazia Patanè (Sovrintendente BB.CC.AA.), Michela Ursino (responsabile per la didattica BB.CC.AA.), Valentina Noto (Direttrice Museo Civico Castello Ursino). La dott.ssa Colajanni e la prof.ssa Colombo hanno, in qualità di tutor del Comune e del Liceo, hanno presentato i progetti su beni culturali e nuove tecnologie.

Al tavolo dei relatori, anche il prof. Orazio Licandro, che in qualità di Assessore ai Saperi ed alla Bellezza Condivisa ha esposto l'impegno che nel corso di questi ultimi anni ha profuso nella valorizzazione dei BB.CC. come fonte di conoscenza, di sviluppo di cittadinanza, come risorsa per l'educazione alla legalità e al bene comune e come volano per l'economia.

Dall'esperienza di questi tre anni, dall'applicazione della legge 107 (che prevede l'obbligo di percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado), i progetti di alternanza che hanno visto il coinvolgimento dei Beni culturali sono stati quelli che hanno avuto un maggior riscontro negli studenti coinvolti, che hanno scoperto il patrimonio artistico della città che prima sconoscevano e che va tutelato come bene collettivo che va valorizzato e preservato.

La conoscenza del territorio e dei beni culturali rappresenta anche un fondamentale tassello della conoscenza della storia della propria città e quindi di se stessi, diventa quindi elemento essenziale anche nello sviluppo dell'uomo e del cittadino.
Tutti gli intervenuti hanno espresso approvazione per l'interesse e per la serietà dimostrati dagli alunni del Galilei durante i giorni di alternanza. La "bellezza" dell'arte ha smosso le corde della conoscenza e ha reso questi percorsi un momento di crescita personale e collettiva.

Il Convegno ha posto le basi per un dialogo ancora più serrato tra il Comune, gli Enti di riferimento per i BB.CC. ed il liceo Galilei, al fine di creare opportunità sempre maggiori in cui i ragazzi possano intervenire per offrire il loro contributo e per ricevere in cambio esperienza e conoscenza.

Gabriella Chisari









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883113.html