Legalità e scuola: il C.D. 'E. De Amicis' di Catania incontra i Carabinieri
Data: Giovedì, 12 aprile 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto in data 10 Aprile il programmato e atteso incontro di Educazione alla legalità tra gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso di Via D'Angiò e l'Arma dei Carabinieri, presso il Comando provinciale di Catania, p.zza Verga.
Gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti: Nicotra Magda, Spinello Nicolina, Jansiti Carlotta e Milazzo Angela e dal Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Marino, sono stati calorosamente accolti all'interno dei locali del Comando provinciale dal Comandante della Stazione M.llo Alfio Polisano e dal personale dell'Arma appartenente ai vari settori operativi e investigativi. Con grande attenzione mista a stupore, curiosità ed entusiasmo gli alunni hanno potuto osservare concretamente il procedimento di identificazione attraverso l'acquisizione delle impronte digitali, conoscere aspetti e procedure inerenti il prelevamento del DNA, pratica investigativa indispensabile per la risoluzione di diverse attività criminali.

Successivamente sono stati invitati a visitare la sala operativa, dove esperti e pazienti carabinieri hanno loro spiegato il sistema relativo alle chiamate di emergenza alle forze dell'ordine e gli apparati tecnologici in dotazione finalizzati alla prevenzione e protezione del territorio e dei cittadini.
Il momento più esaltante per l'intera scolaresca è stato quello relativo alla presentazione dei veicoli, auto e moto, con annessi equipaggiamenti finalizzati all'attività istituzionale dell'Arma. Non sono mancate dimostrazioni pratiche e conseguenti foto-ricordo di alunni a bordo dei suddetti mezzi.

In conclusione, prima della pausa di ricreazione effettuata nei giardini esterni della caserma, curati con fiori e piante ornamentali, gli alunni hanno voluto offrire al Comandante della Caserma, in segno di ammirazione e ringraziamento per l'occasione formativa offerta loro, una busta (realizzata dagli stessi con annesso francobollo disegnato, raffigurante l'Arma) contenente una riflessione elaborata da ciascun alunno sul lavoro istituzionale dei Carabinieri: pensieri, considerazioni, domande, frutto di un lavoro preparatorio con i docenti e le famiglie, le cui espressioni, nella forma e nel contenuto, hanno determinato momenti di alta qualità emotiva dando prova della sensibilità dei presenti, grandi e piccini.

La positiva esperienza maturata nell'occasione innanzi descritta, ha rafforzato nelle famiglie e negli operatori della scuola la ferma convinzione dell'elevata importanza delle iniziative in oggetto per la formazione sociale e civica dei piccoli allievi, attraverso l'acquisizione e il consolidamento dei valori etici e comportamentali, requisiti indispensabili per gettare le fondamenta della società del domani.

http://www.cddeamicisct.gov.it









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883111.html