Train...to be cool. Polizia Ferroviaria & Liceo 'G.Galilei' di Catania
Data: Giovedì, 12 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nelle giornate del 17 e 24 Marzo si sono tenuti due incontri presso il Liceo “G. Galilei” di Catania (sede centrale e sede distaccata), nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità “Train…to be cool”, avviato dalla Polizia Ferroviaria nel 2014, con la collaborazione del MIUR ed il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria. Purtroppo infatti, ancora oggi, sono i più giovani a rimanere vittime di imprudenze e distrazioni, spesso a causa della inconsapevolezza dei pericoli presenti nelle stazioni e lungo la linea ferrata.

Sui rischi connessi con l’utilizzo del treno e della relativa valutazione del rischio a seguito di determinate condotte si è concentrata la formazione offerta dagli operatori della Sezione Polizia Ferroviaria di Catania: per mezzo di filmati reali e del racconto delle proprie esperienze professionali, hanno spiegato ai ragazzi le regole per un corretto uso del mezzo ferroviario per la propria sicurezza e per quella degli altri, nonché la correlazione tra pericolo-comportamento di moda- sottovalutazione del rischio.

Nello specifico della vocazione delle quattro classi di biennio coinvolte, si è pensato di collegare alcuni aspetti del rischio ai temi di fisica inseriti nel programma curricolare: tempo di frenata, massa per velocità, vortici di scia (con opportune semplificazioni), fisica dinamica, idraulica etc…
L’intesa raggiunta dalla PolFer, sezione di Catania (Dirigente dott. ssa Adriana Muliere) con il Liceo Galilei (Dirigente prof.ssa Gabriella Chisari) si inserisce nel Programma Legalità curato dalla prof.ssa Mariangela Testa (Referente di Istituto e coordinatrice).

I professori  Maria Casella e Salvatore Di Masi sono i Docenti coordinatori delle attività.
Ad aprile le classi lavoreranno sulle leggi della fisica coinvolte nella prima formazione umana, con lavori di “restituzione” (dossier, tavole, slide, PP, racconti, video, spot…), mentre a maggio per loro verrà il momento della formazione pratica nelle stazioni ferroviarie e sui treni in movimento (security ferroviaria e meccanismi di funzionamento su rotaie).

Mariangela Testa







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883110.html