Corso di formazione 'Scuola e Società: innovare per migliorare'
Data: Martedì, 10 aprile 2018 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Nella società contemporanea, complessa e "liquida" per definizione, l'Istituzione scolastica è chiamata ad interpretare i bisogni formativi, a tracciare percorsi condivisi, ad erogare il servizio di istruzione ed educazione, in collegamento con soggetti di riferimento ed in una logica di connessione reticolare. Ad ogni soggetto, singolo o collegiale, si chiede una nuova intelligenza delle situazioni, competenza professionale specifica relativa al ruolo, capacità di cooperare con altri portatori di interesse a favore della comunità di giovani in formazione. Il corso propone di cogliere, allora, lo specifico professionale dei diversi profili di docenza, di coordinamento e di governo dell'Istituzione scolastica nell' esercizio delle competenze che li connotano e li rendono riconoscibili come "autorità" che orientano, promuovono, sollecitano, educano e garantiscono.

Un'attenzione speciale è rivolta al profilo del Dirigente scolastico come va evolvendo in relazione ai modelli di lettura e di interpretazione della realtà socio-culturale e ai sistemi sociali dei quali la singola scuola è espressione e soggetto attivo, punto di convergenza di bisogni e soggetto erogatore di servizi ad ampia ricaduta sociale.


Periodo di svolgimento
12 aprile - 18 maggio 2018

Luogo
Istituto Comprensivo E. De Amicis Enna

Ambito
Autonomia e didattica - miglioramento delle relazioni interpersonali - competenze digitali - coesione sociale e prevenzione del disagio e della dispersione scolastica - competenze di cittadinanza globale.

Obiettivi
Conoscere le linee di evoluzione del sistema nazionale di istruzione; Individuare i modelli organizzativi alla luce delle teorie psicologiche, sociologiche e giuridiche; Situare il Sistema Nazionale di Istruzione nel cammino delle democrazie scolastiche europee; Individuare i contributi delle scienze della comunicazione e del sistema avanzato nel rinnovamento metodologico didattico; Conoscere nuovi profili di qualità del sistema d' istruzione (tutela della salute e della riservatezza, dell'igiene e del benessere psico-fisico) Conoscere e definire, in relazione a nuove esigenze, nuovi bisogni emergenti: identità e cittadinanza, alfabetizzazione culturale e digitale, comunicazione e relazione, multiculturalità ed inclusione, bisogno da tutelare e merito da promuovere.

Mappature Competenze
Il corso intende sviluppare le competenze relative a:
Comunicazione efficace; Gestione della relazione con gli "attori" dell'esperienza educativa in modo empatico, autentico, rispettoso e trasparente; Ascolto, osservazione e organizzazione all' interno di una istituzione formativa complessa; Padronanza delle competenze pedagogiche trasversali, in particolare quelle di natura relazionale e sociale; Confronto con altre istituzioni formative, soprattutto in ambito europeo; Ottimizzazione delle risorse e delle attività per il raggiungimento degli obiettivi; Elaborazione, realizzazione e monitoraggio dei progetti di miglioramento; Promozione della sicurezza del personale per ridurre l'incidenza e gli effetti di eventi avversi

Destinatari
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado; Docenti con posizioni di responsabilità nella scuola (collaboratori del Dirigente, funzioni strumentali, coordinatori di plesso, etc.).

Tipologia verifiche iniziali e finali
Attraverso focus group, giochi di ruolo, discussioni ed elaborazioni di testi saranno verificate le competenze possedute in ingresso e, successivamente, quelle acquisite:
Competenze di base: capacità che il personale docente, amministrativo apicale e dirigente deve possedere al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro;
Competenze trasversali: capacità comunicative e relazionali che ogni docente dovrebbe possedere in qualunque ordine di scuola insegni;
Competenze tecnico-professionali: capacità distintive della figura professionale.

Durata
Un'unità formativa composta da 6 moduli per complessive 30 ore articolata in 10 incontri con focus group, lezioni frontali interattive, momenti di riflessione e confronto tra pari e con il formatore.

Frequenza necessaria
Per ottenere l'attestato di frequenza del percorso formativo è necessario che il corsista sia presente al 75% delle ore totali: deve partecipare ad almeno 23 ore di formazione.

Modalità di erogazione
Incontri in presenza, incontri in videoconferenza, tutoraggio via e-mail, messa a disposizione di un sito per studio e consultazione di risorse aggiuntive, momenti di esercitazione tra pari, momenti di discussione e confronto all' interno di ogni incontro; Ascolto delle aspettative, fissazione degli obiettivi tramite attività di cooperative learning; Esposizioni frontali, ma interattive, con l'utilizzo di proiezioni di materiali predisposti dai relatori; Esercitazioni avviate con brainstorming per il recupero concettuale ed il confronto; Giochi di ruolo e discussione critica; Piattaforma e-Learning I.R.A.S.E. Nazionale.

Scadenza per l'iscrizione 11 aprile 2018

Per qualunque problema o chiarimento di ordine amministrativo e didattico e? possibile contattare la segreteria didattica e amministrativa tramite l'indirizzo di posta elettronica enna@irase.it o telefonare al numero 3398956981.
download locandina
prof. Paolo Castellana





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883107.html