#FUTURACATANIA - Mare Scuola 4.0 - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze
Data: Sabato, 07 aprile 2018 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Una 3 giorni di iniziative formative, confronti, hackathon e concorsi con il Piano Nazionale Scuola Digitale si terrà a Catania dal 11 al 13 aprile 2018. Il Piano nazionale per la scuola digitale fa tappa in Sicilia. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione digitale, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale nelle scuole e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa sarà inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Id: 14059), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima dell’11 aprile, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione (UFC pari a 20 ore).

Trovate il programma e le modalità di iscrizione alla pagina https://www.dgefid.eventbrite.com

La prima tappa di questo percorso, che toccherà poi altre 23 città italiane, sarà la Sicilia, con una tre giorni dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dall’11 al 13 aprile 2018, dal titolo “Mare Scuola 4.0 – #FuturaCatania #PNSD”, che sarà tenuta presso gli spazi di LAND – La Nuova Dogana nel Porto di Catania.

Abbiamo previsto uno spazio specifico di confronto per tutti gli animatori digitali siciliani il giorno 11 aprile, dalle 16.00 alle 17.30, al quale siete invitati ad iscrivervi accedendo al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-luca-basteris-laura-cesaro-maria-stella-perrone-28-essere-animatori-digitali-28-un-animatore-44789990066.

A pochi mesi dall’iniziativa nazionale tenutasi a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018, “Futura – 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze”, il MIUR promuove 24 iniziative didattiche e formative a livello territoriale per diffondere le azioni di innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.

La prima di queste iniziative sarà a Catania – Mare Scuola 4.0 – #FuturaCatania #PNSD, una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti alla comunità scolastica, buone pratiche, gare di robotica e di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi accedendo alle aree specifiche sotto elencate e registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si può accedere liberamente come visitatori fino ad esaurimento posti disponibili.
Le scuole possono partecipare con le proprie studentesse e con i propri studenti.

Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop che è necessario dotarsi del proprio device personale – computer portatile o tablet – per poter partecipare in modo attivo e fattivo ai workshop stessi.

istruzione.it/scuola_digitale





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883096.html