Public Speaking: Impariamo a parlare in pubblico!
Data: Sabato, 07 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A conclusione degli incontri relativi al progetto “Debate and Public Speaking”, curato dal prof. Corrado Giannotta, venerdì 06 aprile alunni e docenti  dell’Istituto Tecnico “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta  hanno partecipato ad un’interessante incontro sul tema del “Public Speaking”, tenuto dalla  prof.ssa Graziella Priulla, sociologa della Comunicazione e della Cultura e docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università di Catania dal 1976 al 2015.  Diverse sono state le tematiche affrontate dalla relatrice e molteplici le sollecitazioni che alunni e docenti hanno ricevuto: “Quante volte, ascoltando un discorso, ci è capitato di non vedere l’ora che fosse finito? ... È quanto di peggio possa capitare a chi parla in pubblico”, sottolinea la Prof.ssa Priulla.

Le occasioni di parlare in pubblico sono molteplici nel corso della vita e imparare a saper le dominare l'ansia e l’eccessiva emozione, conoscendo le regole per poter parlare di fronte ad una platea, affinchè la comunicazione risulti efficace, aiuta senza dubbio ad accrescere la propria autostima. La giusta postura, il timbro di voce, la corretta gestualità sono tutti elementi che, se ben impiegati, possono aiutarci a gestire le occasioni di “Public Speaking”, facendoci superare la paura del giudizio degli altri e dandoci fiducia nelle nostre capacità.

È questo il messaggio che lanciamo ai maturandi che si apprestano ad affrontare il primo dei tanti importanti “esami” che la vita chiederà loro di superare.

prof.ssa Maria Proietto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883095.html