Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il contesto scolastico e l’alternanza scuola-lavoro. Convegno all’I.T.S. 'P. Branchina' di Adrano
Data: Martedì, 03 aprile 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lo scorso 26 Marzo, presso l'Aula Magna dell'I.T.S. "P. Branchina" di Adrano si è svolto un importante convegno che si è posto un ambizioso obiettivo: diffondere all'interno delle scuole una serie di iniziative di promozione della salute e della sicurezza. Nel corso del Convegno organizzato dall'A.S.P. di Catania, dalla rete "Obiettivo Sicurezza"e, la preziosa collaborazione dell'ingegnere Furnari Pietro A., sono stati illustrati gli obiettivi del progetto ed affrontati numerosi aspetti in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tra cui i compiti e le responsabilità dei dirigenti scolastici e dei soggetti della prevenzione, anche alla luce del recente Decreto MIUR n. 195/2017: "Regolamento recante la carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola", entrato in vigore il 5 Gennaio 2018.

Illustri e numerosi i relatori presenti. Dopo i saluti della prof.ssa Giuseppina Furnari, dirigente scolastico dell'I.T.S. "P. Branchina", è seguito l'intervento della prof.ssa Loredana Lorena, dirigente scolastico del I Circolo "Sante Giuffrida"di Adrano (scuola capofila rete "Obiettivo Sicurezza) che ha illustrato gli obiettivi e le finalità di tale rete che mette insieme 13 istituti del territorio compreso fra Biancavilla e Bronte.

A seguire l'intervento del dott. Giuseppe Giammanco, direttore generale A.S.P. di Catania, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra l'ASP e l'USR-Ambito di Ct,al fine di "unire la mission educativa della scuola con la mission della prevenzione" e favorire cosi "il percorso di maturazione e consapevolezza civile fra le nuove generazioni".

L'importanza di tale collaborazione è stata ribadita nell'intervento, particolarmente significativo, del Provveditore agli studi di Catania, dott. Emilio Grasso che, si è particolarmente soffermato sulla grande responsabilità dei Dirigenti scolastici nella gestione di determinate situazioni di emergenza ed urgenza. "Considerando la molteplicità dei soggetti con cui l'istituzione scolastica deve interfacciarsi: alunni, docenti, genitori, enti locali...." occorre, ha proseguito il Provveditore, "la presenza di uno staff che supporti validamente il Dirigente scolastico nell'assicurare salutee sicurezza nell'ambiente scolastico".

Tra il numerosi relatori presenti anche: il dott. Giuseppe Ferrante (Sindaco di Adrano), il dott. Francesco Luca (Direttore sanitario ASP di Ct), il dott. Fausto Zingales (segretario protezione civile di Adrano).

Il convegno che, ha riscosso un notevole interesse ed ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico, si è concluso con un vivace e partecipato dibattito.

prof.ssa Fiscella Damiana
Responsabile comunicazione esterna
I.T.S. "P. Branchina Adrano








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883085.html