Pasqua d’arte al Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Martedì, 03 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest'anno il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, ha celebrato la Pasqua in maniera artistica! E lo ha fatto con la "creazione" di autentiche opere d'arte, con delle uova di cioccolata, decorate magnificamente dalle sapienti e creative mani dei ragazzi, da donare in beneficenza per la raccolta fondi Unicef "Bambini in pericolo". Il progetto è stato realizzato insieme all'Unicef, per una Pasqua più buona e soprattutto più solidale. Gi alunni del liceo sono stati impegnati per tutto il periodo pasquale a decorare oltre 300 uova di cioccolata, offerte dalla rinomata industria dolciaria, Dolfin S.P.A., di Giarre, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, coordinato dai docenti, Francesca Di Mauro e Rosanna Allegra, e realizzati presso gli istituti comprensivi catanesi, "Domenico Savio" e "Pizzigoni", diretti, rispettivamente, dai dirigenti, Daniela Fonti e Anna Giuffrida. E c'era da restare a "bocca aperta" nel vedere i ragazzi dipingere scene "mitologiche", variopinti animali, atmosfere fiammeggianti e composizioni floreali in stile Liberty, il tutto con la complicità della cioccolata, "croce e delizia" dei buongustai! 

La manifestazione, ospitata anche negli ampi locali della Rinascente di Via Etnea, di Catania, ha visto la partecipazione di tanti alunni della sede distaccata di San Giovanni La Punta, con la collaborazione di Giovanna Crigoli, ceramista ed esperta esterna del progetto d'alternanza. Le classi impegnate sono state la IV Bs (Figurativo), la IV Ds (Design), la 3 Cs (Grafica e Design Moda), della sede distaccata di San Giovanni La Punta, diretti dalla prof.ssa Francesca Di Mauro; e la V F (Figurativo) della sede di Catania, diretta dalle docenti, Rosanna Allegra, Sara Maricchiolo e Angela Lucchese, e dall'assistente tecnico Eleonora Catania.

Significativa è stata la performance dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Domenico Savio", con la partecipazione delle classi della scuola elementare, 1^ A, 1^ B, 1^ C e 1^ D, con le insegnanti Ersilia Tomasello, Santina Tricomi e Angela Interlandi. A conclusione del progetto il Dirigente Scolastico dell'Emilio Greco, prof. Antonio Alessandro Massimino ha donato un "artistico" uovo pasquale alla Dirigente della "Domenico Savio", dott.ssa Daniela Fonti, per aver accettato e sostenuto l'iniziativa con grande disponibilità.

«Con questo "dono pasquale" abbiamo voluto ringraziare la dott.ssa Daniela Fonti - ha dichiarato il preside, prof. Antonio Massimino - che ha voluto coinvolgere gli alunni e i docenti della sua scuola. L'iniziativa, oltre ad avere un evidente valore didattico ed educativo, promuove la collaborazione tra le diverse istituzioni scolastiche presenti nel territorio». Al progetto ha partecipato anche il prof. Vincenzo Lorefice dell'Unicef che con grande slancio ha contribuito alla raccolta fondi per il progetto "Bambini in pericolo".

L'uovo di pasqua, oltre ad essere un simbolo della resurrezione di Cristo, è un oggetto tradizionale, divenuto nel tempo un emblema della stessa festività cristiana, assieme alla colomba. Ma la tradizione del dono dell'uovo di cioccolato è recente, ed è simbolo di gratitudine, di disponibilità e d'amicizia.

Non ci resta, dunque, che regalare e gustare le uova di pasqua dell'Emilio Greco, simbolo di vita e di rinascita!

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883083.html