Concluso il progetto educhange presso l’istituto 'Parini' di Catania, i saluti delle volontarie internazionali ad alunni e docenti
Data: Lunedì, 02 aprile 2018 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 26 marzo presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Parini" di Catania, alla presenza della Dirigente Carmela Trovato, si è tenuto l'incontro conclusivo del progetto Educhange. Promosso dall'Aiesec, l'organizzazione internazionale di studenti universitari che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale, il progetto ha permesso di accogliere due volontarie provenienti dal Brasile e dalla Colombia che hanno partecipato alle attività didattiche con moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale. I risultati di questo progetto sono stati mostrati nel corso dell'incontro conclusivo, nel quale le volontarie Eliz Sperancini, ingegnere chimico proveniente da Ouro Branco, Brasile, e Cindi Alejandra Florez Llanos, ingegnere informatico, proveniente da Bogotà, Colombia, hanno ringraziato tutti i docenti e gli alunni per la calorosa accoglienza e l'entusiasmo mostrato nel corso delle sei settimane del progetto.

Durante l'incontro la referente del progetto, la Professoressa Stefania Lo Faro, ha affermato che «questo progetto ha un senso se noi vivremo nei prossimi mesi un cambiamento», in riferimento al tema dell'inquinamento ambientale. A seguire Eliz Sperancini ha ribadito la speranza che «qualcosa di questo progetto rimanga in ognuno di voi. La domanda che vorrei lasciarvi è: Come vorreste cambiare il pianeta? Cosa potete fare per cambiare le persone attorno a voi, la città, la nazione, il mondo? Questo è il messaggio che voglio lasciarvi».

A seguire sono stati mostrati video riepilogativi dell'intero progetto e presentazioni PowerPoint realizzate dagli alunni stessi in lingua inglese sul tema del riciclaggio dei rifiuti. A conclusione, è stata allestita una piccola mostra chiamata "Creative rubbish" dove poter ammirare gli oggetti riutilizzati dagli alunni per creare piccole opere artistiche. La mostra è tuttora visibile nell'atrio della sede centrale dell'Istituto "Parini". 

Ufficio Stampa Istituto "Parini" di Catania.
Prof. Roberto Zito









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883078.html