Visita pastorale dell’Arcivescovo di Catania al terzo Circolo didattico di Paternò
Data: Domenica, 01 aprile 2018 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E’ stato Flavio Quattrone, il baby sindaco del Consiglio dei Ragazzi che ha dato il benvenuto all’Arcivescovo di Catania  Mons. Salvatore Gristina in visita  al 3° Circolo di Paternò. I bambini, mirabilmente guidati dalle insegnanti Edda Corsaro ed Adriana Randazzo, sono stati impegnati nell’organizzazione del grande evento, al quale ha partecipato anche il sindaco di Paternò, Dott. Nino Naso. Nel  discorso di benvenuto la dirigente Maria Gianna Cafici  ha presentato all’Arcivescovo la realtà della comunità educante nelle sue molteplici sfaccettature, evidenziando come la visita del Buon Pastore  rinnova e rinvigorisce la nostra fede.

Il  sorriso aperto e bonario di Mons Gristina,  col suo fare semplice, col suo dire schietto e conciso ha conquistato gli alunni e dopo il bagno di folla ecco i canti, le danze, le acclamazioni, i palloncini e le bandierine, ma anche le domande e l'entusiasmante spettacolo posto in essere dagli alunni, i quali con la sensibilità e la purezza di cuore di cui solo i bambini sono capaci hanno parlato di pace, di serenità, di un mondo nuovo da costruire.

La scuola, che sviluppa tutte le dimensioni del bambino che cresce, potenzia anche la dimensione religiosa che amplia l’orizzonte verso i valori  dello spirito che danno significato alle cose materiali.
E’ stata una giornata scolastica diversa, una lezione nuova,  che va oltre il contenuto delle discipline, ma che lascia un segno ed un ricordo vivo nel cuore dei piccoli.

3° Circolo di Paternò










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883075.html