Odontoiatria speciale riabilitativa nelle scuole della città di Catania
Data: Domenica, 01 aprile 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 19 marzo, presso la biblioteca dell' I. C. "P. A. Coppola" (Plesso De Sanctis), si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto "Odontoiatria speciale riabilitativa nelle scuole della città di Catania". Dopo i saluti di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Distefano, la responsabile dell'Ufficio Prevenzione ed Educazione alla Salute, Direzione P.I., Dott.ssa Margherita Matalone ha illustrato la proposta che, ha sottolineato, sottende un'attenzione particolare verso i ragazzi portatori di handicap. Da questa ne è scaturita la scelta di tenere l'incontro, fortemente voluto dall'Assessore alla Scuola prof.ssa Maria Ausilia Mastrandrea, presso l'Istituto Coppola che, accogliendo 115 alunni diversamente abili, ha un'articolata expertise sul campo.

Già lo scorso 26 febbraio la Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania, nella persona del Dott. Paolo Italia, e l'Unità Operativa Complessa di Odontoiatria Speciale Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele, diretta dal Prof. Giuseppe Riccardo Spampinato, avevano siglato un protocollo d'intesa di durata biennale volto alla realizzazione di un modello di assistenza odontoiatrica e ortognatodontica rivolta a pazienti con fragilità psico-fisiche: ritardo mentale di lieve entità, autismo, sclerosi multipla, sindrome di Down.

Come ha affermato nel suo intervento il prof. G. R. Spampinato, le istituzioni della Sanità e della Scuola sono due mondi che devono dialogare, lavorare e ragionare in sinergia per offrire un asset, fatto di medicina e cultura, a tutto vantaggio degli studenti diversamente abili. L'équipe diretta dal prof. Spampinato ha elaborato un sistema di intervento volto ad attenzionare massimamente le difficoltà del paziente con disabilità, ottimizzando il percorso di cura con diagnosi, prognosi e terapia in un'unica seduta. Capacità tecnica di eccellenza in tutti settori dell'odontoiatria e condizioni di lavoro all'avanguardia sono coniugati, ha ribadito il Dott. C. Leocata, seguendo anche gli aspetti psicologici dei giovani pazienti disabili curati, ben 10890 dal 2003 ad oggi, un vero primato a livello internazionale.

Il programma vuole rappresentare una sfida al sistema sanitario ed è volto a favorire la fruibilità delle terapie ai soggetti fragili segnatamente in un periodo, come l'attuale, reso difficile dalla congiuntura socio-economica. Questo modello di cura, ha continuato il prof. Spampinato, è stato recentemente presentato nell'ambito di un convegno internazionale e sarà seguito da una équipe medica californiana che visiterà prossimamente la U. O. C. di Odontoiatria Speciale Riabilitativa la cui struttura è ospitata presso l'Ospedale Ferrarotto.

Le Istituzioni Scolastiche, segnatamente i docenti referenti del sostegno e dell'educazione alla salute, ha illustrato la Dott.ssa M. Matalone, segnaleranno in accordo con le famiglie gli studenti diversamente abili da proporre per lo screening odontoiatrico e ortognatodontico all'Ufficio Prevenzione ed Educazione alla Salute del Comune di Catania che, a sua volta, concorderà con l'équipe medica la calendarizzazione degli incontri.

Articolato e coinvolto il dibattito che ha concluso l'incontro alla presenza di docenti convenuti dagli Istituti Comprensivi Giuffrida, Coppola, Battisti, V. Da Feltre, S. G. Bosco, Vespucci - Capuana - Pirandello, Dusmet, Sauro - Giovanni XXIII, Campanella - Sturzo, Montessori - Mascagni, Pizzigoni - Carducci, dalla S.M.S. Maiorana, dal C.D. De Amicis, rappresentanti dell'Associazione "Il sorriso di Riccardo" e genitori di bambini portatori di handicap.

Katya Musmeci, Addetto Stampa I.C. "P.A. Coppola", Catania



(da sx) il Prof. G.R. Spampinato, il D.S. S. Distefano, l'Ass. M.A. Mastrandrea, la Dott.ssa M. Matalone






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883074.html