Il Marconi in prima pagina sulla rivista di Fisica. Due studenti dell’Istituto coautori di uno studio scientifico
Data: Venerdì, 30 marzo 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Giornale di Fisica della Società Italiana di Fisica è una delle più prestigiose ed autorevoli riviste che nel nostro Paese pubblica studi e analisi che entrano a pieno titolo nel dibattito internazionale su questa affascinante materia. E per questo è motivo di grande orgoglio per l'Iti Marconi di Catania il fatto che due giovanissimi studenti dell'istituto, diretto dal preside, ing. Ugo Pirrone, sono stati tra i coautori di un articolo scientifico pubblicato con grande evidenza sulla rivista. Si tratta di Valeria Comito e Leonardo Sgroi che nell'ambito del progetto internazionale EEE (Extreme Energy Events) hanno lavorato alla stesura dell'articolo "Come varia il flusso dei raggi cosmici con la quota". «Nell'articolo - spiega il prof. Antonio Atalmi, che coordina la collaborazione dell'Iti Marconi al progetto - viene descritta una misura di flusso di raggi cosmici effettuata a varie altitudini realizzata in occasione della partecipazione alla ottava conferenza dei Progetti del Centro Fermi dedicata al progetto EEE svoltasi presso il Centro Internazionale Ettore Majorana di Erice».

Grande la soddisfazione dei due giovani studenti che fanno parte del nutrito gruppo che da tempo ormai partecipa, appunto, all'iniziativa lanciata da Erice dal prof. Antonio Zichichi in collaborazione con il Miur. Ma anche per la scuola catanese, naturalmente, si tratta di un ulteriore fiore all'occhiello, conquistato puntando sulla professionalità e l'impegno dei docenti, sulla crescita dell'offerta formativa, sulla continua innovazione delle tecnologie messe a disposizione degli studenti.

«Pubblicare un articolo scientifico sulla prestigiosa rivista della Società Italiana di Fisica - sottolinea il preside Pirrone - è certamente motivo di grande soddisfazione e orgoglio per Valeria e Leonardo e lo è anche per tutta la nostra scuola. E' anche una dimostrazione del livello di eccellenza delle iniziative didattiche innovative che il Marconi offre ai suoi studenti».

Tra l'altro nell'ambito dello stesso progetto EEE, cui partecipano in tutto 22 studenti, coordinati dai professori Antonio Atalmi e Lucia Alba Rapisarda, i risultati delle analisi delle distribuzioni angolari dei raggi cosmici raccolti dai telescopi del progetto effettuate nel corso dell'ICD 2017, sono stati pubblicati nell'International Cosmic Day Booklet 2017. L'evento internazionale ha visto la partecipazione di 1500 studenti, 89 istituzioni in 12 Paesi.
«Alla grande emozione di partecipare all'evento ICD 2017 - dice il prof. Atalmi - ora segue la grande soddisfazione di vedere i risultati prodotti dai nostri studenti pubblicati in un booklet internazionale».
«Il riconoscimento ottenuto, per il preside Pirrone, è di stimolo per i nostri ragazzi a proseguire nella strada dell'impegno e della formazione di eccellenza».

Lucia Andreano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883071.html