Penultima tappa del progetto 'How it is to live, study and work in a foreign EU country' - I.I.S.S. Ettore Majorana di Scordia
Data: Venerdì, 30 marzo 2018 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è da poco conclusa, con un soggiorno di una settimana nella bellissima e suggestiva capitale estone Tallinn, la penultima tappa del progetto Erasmus KA2 “How it is to live, study and work in a foreign EU country”, iniziativa di cui l’I.I.S.S. Ettore Majorana di Scordia è scuola coordinatrice. Intense giornate di informazione e di formazione hanno caratterizzato l’esperienza nella più grande e dinamica tra le capitali dei paesi baltici vissuta da quattro studentesse della scuola scordiense che, accompagnate dal responsabile delle attività internazionali prof. Salvatore Di Stefano e dalla responsabile della valutazione, prof.ssa Alessandra Ingarao, hanno avuto modo di immergersi nella cultura di un paese, l’Estonia, che, a dispetto del clima gelido che ne caratterizza l’inverno, sarà ricordato dai partecipanti al progetto per il calore, la raffinatezza e la dinamicità dei suoi abitanti.

La dirigente e la coordinatrice della scuola ospitante, l’Istituto MTÜ Kool 21.sajandil di Tallinn, prestigiosa istituzione che offre ai suoi discenti una formazione bilingue, russa ed estone, hanno guidato le delegazioni di studenti provenienti dai 7 paesi europei coinvolti nel progetto Erasmus tra centri di ricerca, aziende ed università presenti sia a Tallinn sia a Tartu, quest’ultima sede di un antico ateneo presso cui si sono formati intere generazioni di giovani estoni, russi, lituani, finlandesi.

Una splendida cerimonia, caratterizzata da esecuzioni di musica e recitazione tenutasi nell’Aula Magna della scuola, ha inaugurato la settimana di lavoro. I discorsi di benvenuto della dirigente e di un ex alunno illustre, il deputato Raimond Kaljulaid, fratello della giovane Presidente della Repubblica estone, ascoltati con attenzione dai partecipanti, hanno subito palesato quanto attualmente l’Estonia, oramai nota come E-stonia, per la vocazione alla digitalizzazione che la caratterizza, sia tra le realtà più interessanti e più dinamiche per i giovani europei.

Le visite e le attività formative presso gli atenei, la nota multinazionale Ericsson, il centro di ricerca e co-working MEKTORY (Tallinn University of Technology), e presso il Porto di Tallinn sono stati conferma delle molteplici opportunità di alta formazione e di lavoro qualificato per quanti abbiano voglia di confrontarsi con un paese di una parte d’Europa ancora poco nota ma dalle prospettive molto interessanti.

Assai soddisfatta la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ornella Sipala, che ha condiviso con lo staff i risultati raggiunti dalle attività di mobilità di breve termine fin qui svolte, la cui conclusione avrà luogo  a Newport, in Inghilterra, dal 15 al 21 Aprile 2018.

Sergio Garofalo















Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883070.html