Concorso “PlayEnergy” 2016/2017. Premiati gli studenti siciliani a Villa Niscemi, a Palermo
Data: Mercoledì, 28 marzo 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, ha vinto il primo premio al Concorso Regionale "PlayEnergy" (Energia Rinnovabile), dell'edizione 2016/2017. La classe 2^ Bs, dell'anno scolastico 2016/2017, della sede distaccata di Sant'Agata Li Battiti, guidata dai docenti, Salvatore Fazio e Sara Maricchiolo, ha ritirato il primo premio lo scorso 23 marzo nella prestigiosa Villa Niscemi di Palermo. Alla consegna dei premi erano presenti Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Sebastiana Fisicaro, Dirigente Tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale, Gaetano Evangelisti, Affari Istituzionali Enel Sud Italia, Stefano Terrana, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Sicilia e Francesco Guadalupi, coordinatore regionale del progetto.

Per la categoria "Scuola Primaria" è stata premiata la classe 5a del "Collegio di Maria La Purità" di Palermo, guidata dall'insegnante Sabina Marino e Suor Jolanda Marku, per il progetto denominato "La collaborazione genera energia".

Per la categoria "Scuola Secondaria di 1° grado" a essere premiata è stata, invece, la classe 2a G, della Scuola Media Statale "Raimondo Franchetti" di Palermo, guidata dall'insegnante Carolina Nicolicchia, che ha presentato il progetto "Open Your Power".

Per la Scuola Secondaria di 1° grado" ad essere premiate sono state le classi 2a D e 3a D, rappresentate dal professore Andrea Falzone della Scuola Secondaria di 1º Carducci di San Cataldo (CL) e la classe 2a B della Scuola Secondaria di 1º Inveges di Sciacca (AG), guidata dal docente Vincenzo Marchese.

Infine per la Scuola Secondaria di 2° grado la menzione speciale è stata assegnata alla 2a A, guidata dal Prof. Cosimo Macaluso del I.T.T. Alessandro Volta di Palermo. Per la categoria "Scuola Secondaria di 2° grado" ad essere premiata è stata, infine, la classe 2a Bs, del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di S. Agata Li Battiati (CT), guidata da Salvatore Fazio e Lucia Sara Maricchiolo, che ha presentato il progetto "Parco giochi Emilio Greco".

Inoltre, è stata conferita una menzione speciale ad alcune classi.
Per la scuola primaria, hanno ricevuto un riconoscimento la classe 5a B del 2° Circolo Provenzani di Palma di Montechiaro (AG), accompagnate dalla docente Rosamaria Montalto e dalla Dirigente Teresa Maria Rita Buscemi, le classi 3a A e 3a C della Scuola Primaria Falcone di Palermo, guidate dalle docenti Maria Lo Bue, Maria Antonietta Tortorici ed Emilia Graziano, la classe 2a del "Collegio di Maria La Purità" di Palermo accompagnata dalla docente Alessandra Calderone.

All'iniziativa di educazione ambientale, promossa da Enel, hanno aderito oltre 2100 studenti di circa 400 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la Sicilia. Il concorso intende favorire la ricerca di originali ed equilibrate soluzioni per produrre elettricità, con alcune regole fondamentali: scegliere la giusta combinazione di fonti sulla base delle caratteristiche di ciascun territorio e dell'ambiente circostante. Il progetto presentato dall'Emilio Greco è un mix di energia, creatività e innovazione, ed ha riscosso gli apprezzamenti dei membri della giuria, composta da personalità qualificate, provenienti dal mondo scientifico e istituzionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico del liceo "Emilio Greco", prof. Antonio Alessandro Massimino, che si è complimentato con i docenti che hanno promosso il progetto e con gli alunni che hanno contribuito all'ottimo risultato. PlayEnergy è l'iniziativa che Enel dedica alle scuole per costruire insieme un futuro sostenibile, innovative a accessibile. Un futuro basato sulla conoscenza e sull'uso intelligente e creativo di tutte le risorse, a cominciare dall'energia elettrica.

Il progetto porta in classe e online un percorso ricco di spunti, curiosità e informazioni per accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza del valore di questo importante risorsa e di tutto quello che rende possibile: dalle automobili elettriche alle case ad alta efficienza, dagli elettrodomestici intelligenti fino alle reti elettriche che funzionano come internet, passando per le fonti rinnovabili che possono portare luce anche alle comunità lontane.

Con un approccio open power, inclusivo e coinvolgente, PlayEnergy è l'occasione e il luogo in cui condividere e sviluppare tutti insieme, le idee per migliorare la qualità della vita e il nostro Pianeta.

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883066.html