Intercultura… come. Una proposta di pratica di Educazione Interculturale dal Circolo Didattico Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo
Data: Martedì, 27 marzo 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 12 marzo, presso il Circolo Didattico "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo si è tenuta una manifestazione in tema di Intercultura. L'istituto, infatti, tramite il progetto "Etna vulcano della Pace", fa parte del Polo per l'educazione interculturale, che fa capo all'Istituto Comprensivo Fontanarossa di Catania. Ogni mese una scuola della rete afferente al Polo organizza una manifestazione a tema e il 12 marzo è stato il turno della Calcutta. Gli alunni sono stati coinvolti in un laboratorio di Filosofia interculturale, condotto dal Dott. Giovanni Pampanini sul tema "Di chi è il mondo?" e un laboratorio di Musica interculturale, condotto dal dott. Carlo Condarelli dell'Associazione Youcultures, dal titolo  "Ritmi dal mondo". Sono stati previsti anche momenti di riflessione e formazione rivolti ai docenti e l'ORBITAL CLASSROOM con l'intervento del prof. BuubaDiop, in collegamento via Skype da Dakar.
La manifestazione è il risultato della collaborazione tra i Dirigenti Scolastici delle due scuole coinvolte, la Dott.ssa Maria Rosa Porto della Calcutta e la Prof.ssa Concetta Patrizia Tumminia dell'I. C. Fontanarossa.

C.D. Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883063.html