Fase regionale RoboCup Junior: qualificati alla fase nazionale la squadra 'Boggio Inc'
Data: Venerdì, 16 marzo 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sabato 10 marzo si è svolta la fase regionale della RoboCup Junior, gara nazionale di robotica, che quest’anno ha beneficiato dell’impeccabile supporto logistico e organizzativo della STMicroelectronics di Catania. La competizione ha visto impegnate 22 squadre provenienti da 11 scuole appartenenti alla rete ITER, componente siciliana della RoboCup Junior Academy, recentemente costituita per iniziativa dell’I.T.I. Archimede, grazie al lavoro continuo ed appassionato del prof. Domenico Ardito. Per la prima volta le scuole siciliane si sono consorziate per condividere esperienze e promuovere la cultura tecnologica, e in particolare la robotica educativa, in tutto il territorio con il fondamentale sostegno di STMicroelectronics e di Confindustria.

Per l’intera giornata di sabato le squadre, accolte dal Site Manager ST, ing. Francesco Caizzone, si sono sfidate nelle categorie Rescue Line, Rescue Maze e On Stage, in palio la qualificazione alla successiva fase nazionale che si svolgerà a Trento nei giorni 11-14 aprile. Con grande gioia dei ragazzi, complice l’entusiamo e la professionalità dei docenti, il Liceo “Enrico Boggio Lera” ha guadagnato il primo posto assoluto nella categoria Rescue Line con il robot “TeraBot” (realizzato da Giulio Caflisch, Marco Vecchio, Ruggero Gulisano e Joussuf Mohammed Sookoor, tutti alunni del primo e secondo anno dell’indirizzo Scienze Applicate) che – al termine di un avvincente testa a testa in tre manches con le squadre dell’I.T.I. Archimede e del Liceo Galileo Galilei – ha ottenuto nel terzo round il punteggio più alto dell’intera giornata.

Qualificati alla fase nazionale anche il robot “Boggio Inc” (realizzato da Giuseppe Lutri, Alessandro Costazza e Andrea Coniglione), classificatosi al sesto posto, e il robot “Last Minute” (realizzato da Matteo Parisi, Luca Greco, Ibrahima Diallo, Francesco Bazzano e Francesco Suraniti). Le tre squadre del Liceo Boggio Lera, curate dai proff. Carmelo Maccora, Massimo Marletta e Angelo Spina, hanno lavorato alacremente per tutto l’anno scolastico nei nuovi locali del polo scientifico e tecnologico dell’Istituto, comprendente il laboratorio di robotica e l’aula multifunzionale, recentemente inaugurato grazie all’impegno costante e tenace della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco.

Al termine della manifestazione è intervenuto il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, che – dopo aver espresso il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa e incoraggiato tutti i ragazzi a proseguire nel loro percorso formativo quale strumento fondamentale per il riscatto della nostra terra – ha consegnato i trofei agli emozionatissimi vincitori. Prossimo appuntamento Trento....forza ragazzi!!

dirigente@liceoboggiolera.gov.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883049.html