'Parole nuove e parole da salvare' con il Prof. Massimo Arcangeli
Data: Mercoledì, 14 marzo 2018 ore 19:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"Parole nuove e parole da salvare": su questo tema giovedì 15 marzo, nell'Aula Magna del Liceo M. Cutelli di Catania il prof. Massimo Arcangeli (Università di Cagliari) terrà la sua lezione con gli studenti di classi del ginnasio e del liceo. Un incontro, che si profila foriero di spunti e riflessioni feconde, sulla lingua italiana, che se da un lato accoglie il nuovo, aprendosi alla ricchezza lessicale e semantica dei neologismi, rischia di perdere tante parole che scivolano nel disuso o - peggio - nell'uso inappropriato. Quale sarà la lectio suggerita ai giovani che, inconsapevolmente, scelgono la via brevis dei messaggi di testo, dei social, delle immagini? Esiste un modo per salvare la parola? Per conciliare la riflessione di ogni scelta linguistica con l'immediatezza e la velocità che oggi il mondo impone?

La parola, la capacità di dare forma ad un pensiero, di creare attraverso la definizione, va salvata e tramandata con ciò che essa, nei secoli, ha generato, e cioè la cultura, che ancora, e nonostante tutto, il liceo classico vuole affermare.
"Rem tene, verba sequentur": il rischio, perdendo le parole, è di perdere anche la sostanza delle cose.

Tentare di tracciare un profilo del professore Arcangeli sarebbe impresa titanica: linguista, critico letterario, sociologo della comunicazione, scrittore, opinionista, editorialista su diversi quotidiani italiani (tra cui La Stampa, l'Unità, Il Manifesto), titolare di rubriche linguistiche radiofoniche e televisive, nonché docente universitario di Linguistica.

Con entusiasmo ha accolto l'invito a parlare con i giovani del nostro Liceo che, come tutti i loro coetanei, tra la scuola e il mondo, lavorano alla costruzione più difficile, quella del sé, che passa - più di ogni altra cosa- attraverso la parola.
Aspettiamo con ansia di confrontarci con i suoi insegnamenti.

Elisa Colella
DS Liceo Cutelli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883044.html