A fine marzo Carrara sarà la capitale italiana della Geografia
Data: Lunedì, 12 marzo 2018 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


Geografia per tutti i palati : conferenze, corsi di aggiornamento per docenti , tavole rotonde, esperimenti con droni e mongolfiere, campionati italiani , mostre fotografiche,  degustazioni di prodotti tipici locali e tanto altro nella kermesse  organizzata da AIIG Liguria e Toscana, LabGeo dell’Università di Firenze e SOS Geografia che si svolgerà a Carrara da giovedì 22 a domenica 25 marzo. Si tratta della GeoFesta 2018 che si svolgerà nei palazzi, nelle piazze e nelle scuole del centro di Carrara patrocinata da Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Associazione dei Geografi Italiani; Associazione Italiana di Cartografia, Comune di Carrara, INDIRE, Provincia di Massa e Carrara, Regione Toscana, Società di Studi Geografici, Società Geografica Italiana, Università degli Studi di Firenze.

L’intero programma della GeoFesta 2018 è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione ed   è reperibile sui siti www.sosgeografia.it,  www.aiig.it  e www.geografia-applicata.it

I docenti che vogliono  iscriversi ai corsi devono contattare giochidellageografia@gmail.com e andare sulla piattaforma SOFIA.
Sabato 17 marzo ci sarà un’anteprima della GeoFesta con la  terza edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo grado, che , come sempre, si svolgeranno all’I.I.S. “D.Zaccagna” , seguiti , una settimana dopo (sabato 24),  da quelli riservati alla scuola secondaria di secondo grado .

140  studenti circa, per ogni competizione e provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di atlanti, carte mute, coordinate geografiche, giochi informatici e puzzles.

Lo scopo della GeoFesta e dei Campionati è quello di  far apprendere la Geografia da studenti e cittadini divertendosi ed inoltre di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla disciplina,  che pur essendo una   strategica come sapere di base, è colpevolmente collocata ai margini della scuola italiana, di ogni ordine e grado.

download locandina
Per il Comitato Promotore della GeoFesta 2018 e dei Campionati della Geografia
prof. Riccardo Canesi
giochidellageografia@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883038.html