L'istituto comprensivo 'Giuseppe Parini' accoglie due volontarie del progetto educhange
Data: Mercoledì, 07 marzo 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'istituto comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania ha dato il benvenuto a due volontarie provenienti dal Brasile e dalla Colombia, accolte per sei settimane nella struttura scolastica nell'ambito del progetto Educhange. Promosso dall'Aiesec, un'organizzazione internazionale di studenti universitari che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale, il progetto Educhange consiste nell'accogliere volontari provenienti dall'estero che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale. A tale scopo, il progetto ha diversi obiettivi: accrescere la consapevolezza degli studenti sui modelli sostenibili di produzione e consumo, educare al multiculturalismo e alla convivenza civile, avvicinare l'offerta formativa dell'istituto ai requisiti richiesti nel mondo del lavoro e sviluppare le conoscenze linguistiche degli alunni.

Le due volontarie sono Eliz Sperancini, 24 anni, ingegnere chimico proveniente da Ouro Branco, Brasile, e Cindi Alejandra Florez Llanos, 26 anni, ingegnere informatico, proveniente da Bogotà, Colombia. Entrambe sono state accolte dal corpo docente dell'Istituto “Parini”, presieduto dalla Dirigente Carmela Trovato, e si sono da subito attivate incontrando gli alunni nelle classi, introducendo loro il tema del riciclo dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile e illustrando come sia possibile trasformare ogni materiale in qualcosa di utile, come un tamburello o una chitarra.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa, utilizzando le proprie conoscenze dell'inglese per instaurare un dialogo proficuo con le giovani volontarie e confrontarsi. L'iniziativa continuerà fino alla fine di marzo, con la speranza di coinvolgere tutti i numerosi alunni dell'istituto.

prof. Roberto Zito







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883025.html