Incontri sul vivere nella legalità all'I.T.T. 'Mario Rapisardi' di Biancavilla
Data: Martedì, 06 marzo 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto Tecnico Tecnologico "Mario Rapisardi" di Biancavilla, sabato 3 marzo 2018 ha dato luogo ad un secondo incontro sulla legalità, al quale hanno partecipato il Dott. Angelo Busacca, Sostituto Procuratore Generale di Catania, l'imprenditore Filippo Casella e la Presidente dott.ssa Chiara Barone dell'associazione "Addiopizzo" di Catania.
Già mercoledì 21 febbraio l'istituto, vincitore del 1 Premio "Coppa della Legalità 2017 ", Concorso indetto dall'Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa e dall'Associazione Nazionale Magistrati di Catania, in presenza di una delegazione delle Forze dell'Ordine, di una rappresentanza della direzione Investigativa Antimafia di Catania, del Sostituto Procuratore dott.ssa Alessandra Tasciotti, del Dirigente Scolastico, Prof. Egidio Pagano, del Sindaco di Biancavilla, dott. Giuseppe Glorioso aveva organizzato un primo incontro.

Il video premiato è stato realizzato dagli alunni dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Biancavilla, guidati dai Docenti, prof.ssa Santa Donatella Maugeri e Prof. Elio Bianca, collaboratori del dirigente Scolastico e dalla prof.ssa Melania Gangemi. Esso propone alcuni momenti di quotidiana illegalità, come estorsione, usura, violazione dei diritti umani e spaccio di droga con l'obiettivo di dire no all'illegalità.

L'Istituto Tecnico Tecnologico, molto sensibile alla tematica della legalità, si è sempre impegnato su questo fronte: questi incontri hanno avuto come scopo quello di sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità, nonché far conoscere le attività svolte dall'Antiracket, dalla Magistratura, dalle forze dell'Ordine sul territorio.
Come ha sostenuto durante l'incontro il Sostituto Procuratore, Dott. Angelo Busacca, bisogna educare i giovani a vivere nel rispetto delle regole sociali e delle leggi, anche nella banalità della quotidianità, per costruire una società migliore fondata sulla giustizia e sulla legalità.

Solo attraverso l'educazione alla legalità e ai diritti umani si possono diffondere tra i giovani i valori di democrazia, di libertà, di giustizia e di rispetto della persona umana.

Gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Tecnologico Biancavilla (CT), sede associata all'I.I.S. "M. Rapisardi", Paternò (CT)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883023.html