Consiglio Cominale dei Rragazzi - Istituto Paritario S. Maria della Mercede Sant’Agata li Battiati
Data: Mercoledì, 28 febbraio 2018 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nella sala del Consiglio Comunale di S Agata Li Battiati, Teresa Lombardo, vice sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'Istituto "S Maria della Mercede", a nome dei compagni ha ringraziato il Sindaco della città, Nunzio Rubino, per il dono fatto alla cittadinanza, facendo girare per le vie del Paese la candelora, cero di devozione e simbolo della tradizionale festa in onore della Santa Martire catanese. Da cittadini attivi, i piccoli consiglieri hanno regalato al Sindaco una tela raffigurante il Busto reliquario della Martire catanese, a cura del fotografo Sciacca, che sarà collocato nella sala consiliare con l'auspicio che S Agata, possa essere designata come compatrona della cittadina che nella dizione geografica porta il nome di S. Agata.

I ragazzi del Consiglio si sono resi, quindi, diligenti collaboratori per la costruzione del bene comune, proponendo al Sindaco Rubino, al presidente del Consiglio, Seby Mangano, ai consiglieri Grazia Strano e Tino Cannavò, all'assessore Roberto Luca alcune richieste e dei suggerimenti per migliorare il parco giochi, asfaltare alcune strade, collocare dei cestini e dei cartelli per mantenere le strade pulite, pulire le pareti del campo sportivo, agevolare i parcheggi nei pressi delle scuole e provvedere ad una postazione di pronto soccorso.

Gli Amministratori hanno molto apprezzato i suggerimenti e i consigli spontanei dei ragazzi che, da "cittadini attivi" della scuola piccola città, sono stati diligenti nel sollecitare la ricerca del miglior bene per la città.
Il Sindaco Rubino ha accolto con commozione il dono dei ragazzi e, consegnando il quadro di S Agata al presidente del Consiglio, Seby Mangano, insieme hanno concordato di collocarlo nella sala consiliare.

Un particolare ricordo è stato indirizzato a Padre Giuliano, il quale ha contribuito negli anni alla formazione culturale e sociale di tanti cittadini di S. Agata Li Battiati e i ragazzi delle classi quinte dell'Istituto "S Maria della Mercede" hanno vissuto da protagonisti una lezione di Educazione civica e di cittadinanza.

Istituto S. Maria della Mercede








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883012.html