L’Istituto Comprensivo Italo Calvino, di Catania, celebra il Carnevale Liberty
Data: Martedì, 27 febbraio 2018 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche se febbraio ci dice lungamente addio,... l'eco del carnevale vive ancora tra le aule, i corridoi e i ricordi degli alunni dell'Istituto "Italo Calvino", di Catania. Nei giorni più pazzi dell'anno, infatti, l'Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino" ha dato vita al "Carnevale liberty", un'elegante festa da ballo con costume e maschere dell'epoca della  "Belle epoque"! Ed erano proprio i ragazzi e i loro insegnanti ad indossare abiti e mascherine "parigine" di fine Ottocento e inizio Novecento, quando l'Europa sollazzava di musica, di donnine e di can can... in attesa del baratro della Prima Guerra Mondiale. Le maschere indossate sono state confezionate dalle sapienti mani di alunni e docenti, create durante alcune "artistiche lezioni", tenute da insegnanti esperti nell'arte del dipingere, decorare e cucire. E ce n'erano per tutti i gusti, abiti eleganti e conturbanti cavalieri e seducenti dame della mitica "Ville lumiere", la Parigi di fine Ottocento, che faceva sognare tutta l'Europa.

Nella sala si potevano incontrare cavalieri in cerca di fortuna e donnine in cerca di compagnia, con "atmosfere ammiccanti e molto romantiche", grammofoni e argenterie d'epoca, curate dalle mamme degli alunni, e poi musica,... tanta musica live con archi, violini, violoncelli, flauto traverso e pianoforte, con un ex alunno, Gabriele Vernaci, e un vero "talento", Francesco Morales, che si è esibito alle tastiere; alla consolle gli alunni Biagio Di Stefano e Dario Arcifa; la performance di danza con Sofia Musumeci; e poi tavoli imbanditi con vivande tipiche dell'epoca; e tutto, come sempre, curato dalla sapiente regia delle maestre Anna Benintende e Pina Nicolosi, "coppia d'arte", con la supervisione della vicepreside, prof.ssa Giusy Bruno. Proficua è stata l'intesa tra l'istituto "Italo Calvino" e il liceo musicale "Turrisi Colonna", di Catania, con il referente musicale, prof. Angelo Di Guardo.

L'iniziativa è stata realizzata grazie alla sinergia ed al connubio tra la scuola primaria e secondaria dell'Italo Calvino, con la piena disponibilità del preside, prof. Salvatore Impellizzeri.

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883008.html