Una parola può far fiorire il mondo: Concorso Nazionale di poesia per studenti delle scuole secondarie di secondo grado - Liceo Classico 'Nicola Spedalieri' di Catania
Data: Venerdì, 23 febbraio 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"Una parola può far fiorire il mondo": Concorso Nazionale di poesia per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Classico "Nicola Spedalieri" di Catania. L'idea di un laboratorio di poesia nasce nel Liceo Spedalieri nella metà degli anni Ottanta, grazie alla sensibilità della prof.ssa Sebastiana Cocuzza Ferlito e al successivo sostegno e incoraggiamento del Preside Alfio Pennisi e del prof. Giuseppe Di Stefano. L'esperienza, apprezzata per le notevoli ricadute formative e culturali, viene trasformata nel progetto di un vero concorso di poesia all'inizio degli anni Novanta. Il concorso è diventato nel tempo una delle attività istituzionali della scuola.

Sono previste due differenti tipologie di elaborato a scelta del concorrente.
Tipologia A: testo poetico liberamente ispirato al tema del concorso che suggerisce la riflessione sulla parola poetica come modalità conoscitiva della realtà e sguardo creativo per ridisegnare, in un mondo gravato da problemi, orizzonti di speranza.

Tipologia B: traduzione poetica in lingua italiana di un testo in lingua inglese ( Allegato A del bando).

Siamo convinti inoltre che la cosiddetta "questione educativa" dei nostri tempi si giochi, prevalentemente se non del tutto, nella possibilità di ridare senso e spessore alle parole, di raccontare e di raccontarsi, di ascoltare e di dialogare, di riflettere e di domandare, così come la poesia di ogni tempo ci ha insegnato a fare.
Questa valenza formativa ci ha spinto ad estendere a livello nazionale il concorso, sostenuto dai patrocini del Centro di poesia contemporanea di Catania, del Comune di Catania, del Disum e della Società Dante Alighieri di Catania.
Scadenza : 14 aprile 2018
download bando
prof.ssa Fabiola Carpino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882996.html