Certamen di Letteratura Scientifica e Tecnica greca e latina (V edizione 2018)
Data: Mercoledì, 07 febbraio 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


V Edizione del Certamen di "Letteratura Scientifica e Tecnica greca e latina" organizzato presso il Liceo "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT), in collaborazione con l’AICC (Delegazione di Mascalucia), il Dipartimento di "Civiltà Antiche e Moderne" dell'Università degli Studi di Messina e con il patrocinio del Dipartimento di "Scienze Umanistiche" dell'Università degli Studi di Catania. Il Certamen si articola in due sezioni:

- la sezione a) riservata a tutti gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dei Licei italiani in cui è previsto lo studio della lingua greca e/o latina;

- la sezione b), riservata agli studenti delle Università italiane, iscritti a Corsi di Laurea in Lettere ad indirizzo classico o moderno in cui è previsto l’esame di Lingua e Letteratura Greca e/o di Lingua e Letteratura Latina.

La prova si svolgerà, presso la sede centrale del Liceo “Concetto Marchesi” di via Case nuove, Mascalucia (CT), il giorno 2 marzo 2018 e avrà una durata di SEI ore.
Le istanze di partecipazione al Certamen dovranno essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Liceo “Concetto Marchesi” e trasmesse, a cura del Liceo o del Dipartimento universitario di appartenenza, entro e non oltre 19 febbraio 2018, tramite posta certificata all’indirizzo ctis02600n@pec.istruzione.it o tramite raccomandata (Via Case Nuove, 95030, Mascalucia -CT) o Fax al numero 095/6136564 (in quest’ultimo caso il mittente è tenuto a verificare l’esatta ricezione).
Per l’anno 2017/2018 la prova sarà di traduzione dal greco o dal latino, a scelta del candidato, e verterà, per entrambe le sezioni di cui all’art. 2, sul tema:

Il sapere medico nella tradizione greco-romana

In particolare:
a) per la medicina romana AULO CORNELIO CELSO;
b) per la medicina greca GALENO.

Il Certamen è accreditato per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche – edizione 2017- 2018.

Il BANDO e i relativi moduli di iscrizione sono scaricabili ai seguenti indirizzi: https://goo.gl/is68cL

https://aiccmascalucia.wordpress.com/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882960.html