L'istituto Comprensivo 'Giuseppe Parini' di Catania celebra la Giornata della Memoria
Data: Sabato, 03 febbraio 2018 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdě 26 gennaio gli alunni della scuola secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Parini" di Catania hanno  celebrato la giornata della memoria in un incontro tenutosi in Auditorium presieduto dalla Dirigente Scolastica Carmela Trovato. Č stata l'occasione per condividere con oltre trecento alunni un momento di riflessione in ricordo della storica giornata del 27 gennaio 1945, quando i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono abbattuti dalla 60° armata dell'esercito sovietico, rivelando al mondo il dramma dell'Olocausto.

L'incontro č proseguito con la proiezione del discorso tenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, il quale ha affermato che «contro il terrorismo, contro il razzismo e la violenza dell'intolleranza serve cooperazione internazionale, servono coraggio e determinazione». A seguire, gli alunni sono stati coinvolti nell'ascolto del brano Canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini, per poi congedarsi con la visione delle testimonianze di alcuni sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz, ritornati in quel luogo dopo 70 anni, incapaci, ancora oggi, di dimenticare l'orrore subito.

Le iniziative dell'Istituto “Parini” per commemorare le vittime dell'Olocausto proseguiranno inoltre con una giornata interamente organizzata dai giovani membri del Consiglio comunale dei ragazzi, prevista per lunedě 12 febbraio.

Ufficio Stampa I. C. Parini
prof. Roberto Zito 





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882948.html