Progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio artistico di Catania: interagire per apprendere: sapere, saper fare, saper essere
Data: Mercoledì, 31 gennaio 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito del "Progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio artistico di Catania: interagire per apprendere: sapere, saper fare, saper essere", giorno 26 gennaio 2018 gli studenti della classe III A Accoglienza turistica dell'istituto alberghiero Fermi-Eredia di Catania hanno proposto una visita guidata dell'itinerario storico-romano della città di Catania e dei luoghi di Sant'Agata.

L'iniziativa nasce dall'accordo di collaborazione tra l'alberghiero Fermi-Eredia di Catania e il Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania e per volontà dei dirigenti scolastici Prof. Alfio Petrone e Prof. Brigida Morsellino.
Gli studenti della III A del Fermi Eredia sono stati "ciceroni" accompagnando gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania.

L'itinerario storico greco-romano ha interessato il Parco archeologico di Catania (Anfiteatro, Teatro greco-romano, Terme dell'indirizzo e della Rotonda, Resti romani in via Clementi e Piazza Dante) e le chiese di Sant'Agata (Sant'Agata La Vetere, Santuario Sant'Agata al carcere, Basilica Cattedrale e terme Achilleane).

Gli studenti dell'istituto alberghiero Fermi-Eredia di Catania grazie all'acquisizione di competenze storico-artistiche e geo-morfologiche del territorio catanese hanno proposto una ricca serie di attività didattiche, secondo la logica dell'apprendimento peer-to-peer.

L'attività di Alternanza Scuola Lavoro di accompagnatore turistico è stata coordinata dai docenti dell'istituto alberghiero Fermi-Eredia di Catania Proff. Massimo Costanzo, Nerina Pulvirenti, Maria Pia Trigilio e Massimo Torrisi. L'attività di visita guidata del Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania è stata coordinata dalla Prof. Elisabetta Giustolisi.

I ragazzi ripeteranno l'iniziativa i giorni 31 gennaio e 7 febbraio.

prof. Massimo Costanzo












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882941.html