Per non dimenticare: il Giorno della Memoria e Giulio Regeni
Data: Lunedì, 29 gennaio 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 27 gennaio 2018, dalle 10.30 alle 11.30, il Liceo lombardo Radice di Catania ha ricordato la tragedia del genocidio degli ebrei con una conferenza che è frutto di molteplici attività promosse e realizzate a tal fine durante l'anno. La manifestazione ha avuto luogo in aula magna prendendo spunto dal tema del concorso "I giovani ricordano la Shoah" e dalle parole di Primo Levi: il giudeo che «di voi tra voi non rida *»?" (Primo Levi, Ferro da Il sistema periodico)
* Dante, Paradiso, canto V, vv. 79-81, per poi passare in rassegna le rappresentazioni e i concorsi sul tema, cui i nostri studenti hanno partecipato numerosi e la lettura di alcuni brani di autori della letteratura italiana e straniera.

Non siamo rimasti insensibili all'appello di Amnesty International, dei di promotori di articolo 21.org e naturalmente dei genitori di Giulio Regeni che hanno promosso e proposto una grande manifestazione per il 25 gennaio in tutte le piazze d'Italia, per ricordare l'omicidio efferato e crudele del ricercatore italiano in Egitto e perché, come afferma la madre: "Giulio non è l'unica vittima, per aiutarci a non dimenticare. Perché potrebbe accadere a chiunque. Perché una verità c'è e dobbiamo conoscerla".

La delegazione dei CCR (Consigli Comunali dei Ragazzi) si unisce al ricordo affettuoso del carissimo GIULIO  REGENI che da studente è stato anch’egli SINDACO DEI RAGAZZI, imparando sui banchi di scuola la cultura dell’impegno e della coerenza ai valori. Noi non lo dimentichiamo  e lo poniamo anche come modello da imitare per la tenacia e la voglia di riuscire.

La referente del progetto
prof.ssa Marcella Labruna






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882937.html