Il Ferraris di Acireale informatizza le sostituzioni dei docenti assenti Ricerca, innovazione e tecnologie per una scuola efficiente ed efficace che guarda al futuro
Data: Giovedì, 25 gennaio 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Istituto “G. Ferraris” di Acireale, da sempre impegnato nella sperimentazione delle nuove tecnologie informatiche, si è recentemente dotato, grazie alla intraprendenza dei prof. Alessandro Guzzetta e Alberto Valastro, di un nuovo sistema informatizzato per la gestione delle sostituzioni dei docenti assenti. Il prof. Valastro, collaboratore della Dirigente in vicepresidenza, ci spiega come questo software nasca dall’esigenza di velocizzare e ottimizzare le operazioni quotidiane di sostituzione dei docenti assenti. “Quotidianamente - ci racconta - la pianificazione delle sostituzioni, ci portava via molto tempo ed era anche lungo il processo necessario per informare tempestivamente i docenti coinvolti, obbligati, se nella loro ora a disposizione, a rimanere in sala docenti per essere pronti alle sostituzioni di eventuali docenti assenti.

Abbiamo pensato quindi, assieme al prof. Guzzetta di realizzare un software che in pochi clic permettesse alla vicepresidenza di scegliere i docenti sostituti e di informarli velocemente ed in maniera più efficace. A tale scopo abbiamo realizzato un software diviso in tre moduli collegati tra loro.

Il primo viene usato dalla vicepresidenza e tramite un sistema molto sofisticato ma semplice da usare, permette la gestione totale dei docenti assenti e la loro sostituzione.

Il secondo modulo è costituito da un software visualizzato su uno schermo touch di 42 pollici, collegato ad un pc e posizionato in sala docenti, attraverso il quale gli insegnanti possono vedere le sostituzioni e, se coinvolti, tramite un sistema di pin, firmarle per presa visione.

Il terzo modulo, costituito da una applicazione smartphone, permette addirittura di ricevere una notifica sul telefonino in caso di assegnazione di una sostituzione, di vederne i dettagli e quindi firmarla per presa visione, digitando il proprio pin. Essendo un’applicazione per smartphone, i docenti possono quindi interagire con il sistema da qualsiasi punto dell’istituto, senza la necessità di stazionare in sala docenti.

Oltre a quanto appena detto, abbiamo dotato l’app di altre funzionalità utili ai docenti come per esempio la possibilità di visualizzare il proprio orario settimanale di servizio, leggere le circolari presenti sul sito dell’istituto, ecc.” “Ovviamente - ci racconta il prof. Guzzetta - rilasciamo periodicamente degli aggiornamenti per tutti e tre i moduli, man mano che rileviamo delle nuove richieste dai docenti e dalla vicepresidenza e le implementiamo sui diversi moduli.”

Quasi superfluo dire come il sistema abbia riscontrato il sostegno della dirigente, il totale gradimento da parte del corpo docenti oltre che della vicepresidenza dell’istituto “G. Ferraris”, tanto da indurre gli autori a proporlo ad altre scuole (www.sostituzionidocenti.com).

prof.ssa Cristina Parisi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882929.html